Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Somalia-autobomba-esplode-davanti-a-un-hotel-a-Mogadiscio-ac96272a-7164-408e-96f2-ed2f9045ba15.html | rainews/live/ | true
MONDO

14 giorni fa l'attacco più sanguinoso nella storia della città

Somalia, autobomba esplode davanti a un hotel a Mogadiscio: almeno 23 morti e 30 feriti

Nella stessa area si sono verificate altre 2 esplosioni. Un commando di terroristi si è asserragliato dentro all'hotel colpito, il Nasa-Hablod. Almeno 20 persone bloccate all'interno

Condividi
Un'autobomba guidata probabilmente da un kamikaze è esplosa davanti a un hotel di Mogadiscio, vicino al palazzo presidenziale. Il bilancio ancora provvisorio parla di 23 morti e 30 feriti.

Tre in tutto le esplosioni
Pochi minuti dopo è stata udita una seconda esplosione nella stessa area, vicino all'edificio dell'ex parlamento. Poi, ancora nella stessa zona, una terza deflagrazione. Una fonte ufficiale della polizia ha precisato che si tratta di un kamikaze che si è fatto saltare in aria.

Terroristi asserragliati nell'hotel Nasa-Hablod
Dopo la prima esplosione si sono anche udite raffiche di armi da fuoco all'interno dell'albergo, il Nasa-Hablod, frequentato da politici e funzionari di governo. I terroristi che hanno attaccato l'hotel sono asserragliati all'ultimo piano dell'edificio e hanno lanciato granate contro la polizia che li sta affrontando,  ha riferito un capitano della polizia somala, Mohamed Hussein. I terroristi hanno anche tagliato l'elettricità all'hotel.

Oltre 20 persone intrappolate nell'albergo
Sarebbero più di 20 le persone intrappolate nell'albergo, riferisce la polizia somala. Gli assalitori erano cinque e due sono stati uccisi, ha detto il capitano di polizia Mohamed Hussein. Fra le persone intrappolate ci sono responsabili di governo, ma per ora non si parla di ostaggi. L'hotel Nasa-Hablod era stato attaccato lo scorso 26 giugno con le identiche modalità. Allora i morti furono 15.

La rivendicazione di Al Shabaab
L'attentato è stato rivendicato dalle milizie jihadiste di Al Shabaab, che spesso hanno colpito obiettivi civili nella capitale somala.

La strage di 2 settimane fa 
Due settimane fa oltre 350 persone sono rimaste uccise e centinaia ferite in un attentato sferrato con un camion-bomba in una trafficata strada della capitale somala, sempre di fronte all'edificio di un hotel, che è crollato. La strage è stata la peggiore di sempre a Mogadiscio.