Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Somalia-invasione-delle-locuste-emergenza-nazionale-f3cabf6d-6999-454e-9aa2-ec50e9eca6e1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Somalia, invasione delle locuste: "È emergenza nazionale"

Condividi
La Somalia ha dichiarato l'emergenza nazionale per l'invasione di locuste, che ha colpito il Corno d'Africa. Lo ha annunciato il ministero dell'Agricoltura. Il mese scorso, l'agenzia Onu per l'alimentazione (Fao) aveva avvertito che quella in atto in Somalia è la peggiore invasione di locuste in 25 anni nel Paese.

L'invasione minaccia tutto il Corno d'Africa, e secondo gli esperti è dovuta agli sbalzi meteorologici connessi con il cambiamento climatico.

La Fao ha affermato che gli insetti hanno divorato decine di migliaia di ettari di colture e pascoli, minacciando le forniture alimentari e le comunità agricole. Il conflitto in molte parti della Somalia ha reso impossibile sorvolare le aree infestate da locuste per irrorare insetticidi, che la Fao descrive come la misura di controllo ideale.

Anche la vicina Etiopia è stata gravemente colpita dalle locuste. Secondo l'agenzia Onu, uno sciame medio di locuste distrugge raccolti sufficienti per nutrire 2.500 persone per un anno.