Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sondaggio-un-russo-su-cinque-non-sa-cosa-signbifichi-URSS-a69ee63a-d2ce-42dc-b7b7-c4b8434c195d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il sondaggio

Un russo su cinque non sa cosa significhi URSS

Condividi
Secondo il sondaggio condotto dal centro VTsIOM, la maggior parte degli intervistati, tra i giovani dai 18 ai 24 anni, non ha saputo decifrare correttamente l’acronimo URSS, ossia l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. Allo stesso tempo, oltre l'80% dei partecipanti di tutte le età al sondaggio ha risposto in modo corretto. 

Inoltre, l'11% degli intervistati ha ammesso di non conoscere affatto la decrittazione, un altro 8% degli intervistati ha decifrato URSS commettendo un errore.

La quota di coloro che sono in grado di elencare le repubbliche dell'ex URSS è decisamente bassa: solo il 6% degli intervistati ha citato tutte e 15 repubbliche. Allo stesso tempo, il 27 per cento non è riuscito a nominarne nemmeno una. 

Secondo un sondaggio VTsIOM, il 13% dei cittadini russi associa la sigla URSS a emozioni positive. L'11% degli intervistati ha affermato di associare questo concetto all'infanzia, all'adolescenza o alla giovinezza dei genitori. Uno su dieci ha menzionato la multinazionalità del paese, l’Unione Sovietica, e la fratellanza dei popoli.

Il sondaggio è stato condotto il 24 novembre su un campione di 1.600 russi in età dai 18 anni in su. Lo studio ha utilizzato il metodo dell'intervista telefonica.