Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sorteggio-playoff-Mondiali-Gravina-Vorremmo-due-gare-in-una-sede-unica-998963c8-33de-4ceb-b372-80f56af8d7f7.html | rainews/live/ | true
SPORT

Calcio

Sorteggio per i play off dei Mondiali, Gravina: "Vorremmo due gare in casa"

Gli Azzurri conosceranno oggi l'avversaria in semifinale sulla strada di Qatar 2022: una tra Turchia, Ucraina, Polonia, Macedonia del Nord, Austria o Repubblica Ceca. Diretta su Rai 2 alle 17

Condividi
Il presidente della Figc, Gravina (Ansa)
"Sappiamo quanto i play off siano insidiosi e lo abbiamo scoperto in passato sulla nostra pelle, ma dobbiamo affrontarli con serenità riscoprendo il senso della nostra forza. Avere la possibilità di disputare entrambe le partite in casa sarebbe meglio, se il sorteggio ci desse una mano, vorremmo giocare le due gare in un'unica sede".

Così, in conferenza stampa, il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha parlato del sorteggio per l'Italia dei play off Mondiali, in programma oggi a Zurigo, alle 17. Diretta su Rai 2.

La formula degli spareggi
Le dodici squadre saranno distribuite in tre mini-gironi, con semifinali e finali in gara secca a marzo, rispettivamente il 24-25 e il 28-29. Le sei teste di serie, tra cui l'Italia, avranno il vantaggio di giocare la prima sfida in casa, ma le sedi delle tre finaline saranno designate via sorteggio.

I possibili avversari
L'Italia affronterà in semifinale una tra le seguenti Nazionali: Ucraina (numero 25 del ranking Fifa), Polonia (27), Austria (30), Repubblica Ceca (31), Turchia (37) o Macedonia del Nord (67). Le altre cinque teste di serie sono invece Portogallo (8), Svezia (18), Galles (19), Russia (34) e Scozia (38).

Qatar 2022, le Nazionali già qualificate
Con il Qatar (Paese organizzatore), sono in tutto 13 le Nazionali già qualificate ai Mondiali del 2022: per l'Europa Serbia, Spagna, Svizzera, Francia, Belgio, Danimarca, Olanda, Croazia, Inghilterra e Germania; per il girone sudamericano Brasile e Argentina.