Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Spagna-Catalogna-al-voto-Affluenza-a-livelli-storici-piu-sette-per-cento-rispetto-al-2012-5c16951e-8d58-4d80-86c3-138e170ffe8b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Urne aperte fino alle 20

Spagna, Catalogna al voto. Affluenza a livelli storici: +7% rispetto al 2012

 Il dato diffuso dalle autorità catalane. Cinque milioni e mezzo i catalani coinvolti. Il capo del governo autonomo locale, Artur Mas, ha trasformato queste elezioni in una sorta di referendum per avviare un processo di secessione dalla Spagna

Condividi
Barcellona
Le elezioni regionali in Catalogna. Un voto cruciale per tutta la Spagna che rilancia la sfida dell'indipendenza. Grande affluenza e code ai seggi. Alle ore 18 l'affluenza aveva raggiunto il livello storico del 63%, più 7% rispetto alle elezioni del 2012. In alcuni collegi elettorali catalani iniziano a mancare le schede.

Il capo del governo autonomo locale, Artur Mas, ha trasformato queste elezioni - 5,5 milioni di catalani coinvolti - in una sorta di referendum per avviare un processo di secessione dalla Spagna, a cui si oppone decisamente il Partito Polare al governo a Madrid.

Oggi un piccolo gruppo di oppositori dell'indipendenza catalana ha manifestato nel seggio elettorale di Barcellona in cui  stava votando Mas, gridando "siamo catalani e siamo spagnoli!" e agitando la bandiera spagnola. L'incidente ha provocato la reazione di elettori secessionisti che hanno gridato ai perturbatori "indipendenza!", "indipendenza!". Nonostante la contestazione degli oppositori, che poco dopo hanno lasciato il seggio, Mas ha votato normalmente. Secondo El Pais online, i manifestanti erano simpatizzanti del gruppo nazionalista spagnolo "Vox" e del "Partido Popular" del premier di Madrid, Mariano Rajoy.