Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Spagna-la-corte-costituzionale-boccia-la-dichiarazione-indipendentista-della-Catalogna-4499a99c-04e2-4366-beab-2dd33b654a77.html | rainews/live/ | true
MONDO

La disputa

Spagna, il Tribunale costituzionale sospende la dichiarazione indipendentista della Catalogna

Il Parlamento catalano con quell'atto avrebbe avviato le procedure per l'indipendenza da Madrid. Contro questa dichiarazione, aveva presentato ricorso il premier Mariano Rajoy, affermando: "Non lascerò che si rompa l'unità della Spagna". Governo Mas: obbediamo a Parlamento catalano

Condividi
Il Plenum del Tribunale costituzionale spagnolo ha sospeso in via cautelare  la dichiarazione del Parlamento catalano, con la quale sarebbe stato avviato il procedimento di indipendenza da Madrid. I giudici avranno poi 5 mesi di tempo per pronunciarsi nel merito.

"Non possiamo permetterlo. Non permetterò che si rompa l'unità nazionale della Spagna". Così il premier spagnolo, il popolare Mariano Rajoy, aveva annunciato il ricorso da parte del governo di Madrid.

Il ricorso
Nell'atto di ricorso, l'Avvocatura dello Stato chiedeva "l'immediata sospensione del provvedimento e di tutti i suoi effetti". Secondo il premier, che aveva parlato dal Palazzo della Moncloa, bisogna "difendere un Paese intero". Rajoy aveva poi aggiunto, parlando dei dirigenti catalani: "Non accetterò che alcuni signori liquidino le norme di convivenza che ci siamo dati tutti insieme".

Governo Mas: obbediamo a Parlamento catalano
Il governo della Catalogna agisce nello "stretto rispetto" delle decisioni del parlamento catalano "sovrano". Così l'esecutivo diretto da Arturo Mas ha risposto al pronunciamento oggi della Corte costituzionale di Madrid che ha ordinato la sospensione dell'applicazione della mozione indipendentista adottata lunedì.