Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Spara-ai-genitori-della-fidanzata-Uccide-la-madre-il-padre-grave-Fermati-i-due-giovani-457f2d0e-e40f-4ac1-b86c-3c57b3d2a085.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Ancona

Spara ai genitori della fidanzata. Uccide la madre, il padre è grave. Fermati i due giovani

Il ragazzo, 18 anni, fermato con l'accusa di omicidio e tentato omicidio. La ragazza, 16 anni, è stata trattenuta dalla polizia per concorso in omicidio

Condividi
Una relazione contrastata dai genitori. Forse per questo un ragazzo di 18 anni avrebbe aperto il fuoco e ucciso la mamma della sua giovane fidanzata, ferendo gravemente il padre, che lotta tra la vita e la morte. È accaduto ad Ancona: Antonio Tagliata, 18 anni, è già stato fermato e formalmente accusato dell'omicidio della mamma della sua fidanzata sedicenne, Roberta Pierini, del tentato omicidio del padre della ragazza, Fabio Giacconi, e del possesso abusivo della pistola calibro 9x21, con la quale - nel pomeriggio di ieri – ha sparato almeno cinque colpi.

La ragazza ''glaciale'' durante l'interrogatorio
''Era glaciale'', nessun pianto, nessuna dichiarazione di pentimento. Così la ragazza ha affrontato l'interrogatorio davanti al procuratore dei minori. E' stata sentita alla presenza dell'avvocato, nella Caserma dei carabinieri: l'interrogatorio si è concluso alle quattro e trenta di stamani, poi è scattato il fermo per concorso in omicidio e tentato omicidio. Il fidanzato, Antonio Tagliata, a quanto si è appreso, avrebbe confessato di essere l'autore della sparatoria, ma i rispettivi profili di responsabilità sono ancora da stabilire con certezza. Si sa che i due ragazzi avevano voluto incontrare i genitori di lei, Roberta Pierini e Fabio Giacconi, per un ''chiarimento'', forse un tentativo di convincerli a lasciarli andare a vivere insieme. Poi l'ennesima lite, e la tragedia. Sarebbe stato lui, che ha accusato un malore mentre veniva portato in caserma dai carabinieri, a sparare. Ritrovata la pistola utilizzata.

Fuggiti a bordo di uno scooter
I due ragazzi sono apparsi da principio "molto confusi". Sembra certo che entrambi i giovani fossero all'interno dell'appartamento dei Giacconi, dal quale sono stati visti fuggire a bordo di uno scooter.

Volevano scappare dalle Marche
Una pattuglia dei carabinieri li ha fermati nella stazione di Falconara Marittima, dalla quale avrebbero potuto prendere un treno per allontanarsi dalle Marche. L'autopsia chiarirà con esattezza quanti colpi sono stati sparati contro Roberta Pierini, che è morta sul colpo e presentava una chiara ferita alla testa.