Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Spari-in-strada-dopo-una-lite-familiare-un-morto-e-2-feriti-a-Follonica-fb22f499-57ec-499b-afe7-04c4828adc86.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Grosseto

Spari in strada dopo una lite: un morto e due feriti a Follonica, preso il killer

Uno dei colpiti è in condizioni gravissime, erano i titolari di un hotel e una passante, a fare fuoco il gestore di una rosticceria che è poi fuggito

Condividi
A sinistra nella foto Raffaele Papa, indiziato di omicidio
E' stato arrestato alle porte di Grosseto l'uomo che ha sparato a tre persone in via Matteotti a Follonica, uccidendone una e ferendo gravemente le altre due. L'assassino era riuscito a fuggire in auto verso Grosseto, ma i carabinieri sono riusciti a bloccare la sua vettura alla periferia del capoluogo.

Si chiama Raffaele Papa, 29 anni, l'uomo indiziato di omicidio volontario:  con una pistola ha fatto fuoco e ucciso Salvatore De Simone, 42 anni, che lascia moglie e tre figli, e ferito suo fratello Massimiliano, titolari dell'Hotel Stella, insieme a una passante. Entrambi i feriti sono ricoverati a Siena in gravissime condizioni. Papa, originario di Marcianise, in provincia di Caserta, è in stato di fermo nella caserma dei carabinieri.

Il 29enne, gestore di una rosticceria a fianco dell'hotel è stato fermato dai militari a piedi, in via Aurelia Nord a Grosseto, poco distante dall'auto che ha usato per tentare di fuggire. Le famiglie Papa e De Simone erano da tempo in lite per vari problemi. Questa volta, sembra, per un'infiltrazione d'acqua nei locali attigui alla rosticceria. Papa avrebbe sparato cinque colpi, uno dei quali ha colpito alla testa la donna, che lavora in una farmacia di via Matteotti e stava tornando a casa. Anche lei lotta tra la vita e la morte. Molte le persone fuggite nelle case e nei locali appena sono stati sparati i colpi di pistola. "Incredulità e sgomento" sono state le prime parole del sindaco di Follonica, Andrea Benini, "c'è dispiacere per queste persone che conoscevo benissimo",  ha aggiunto il primo cittadino.