Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Spazio-India-sonda-Mangalayaan-entra-in-orbita-Marte-145ee1df-d21b-4f8d-bec0-d7e42ce39aeb.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Dopo un viaggio di 650 milioni di chilometri

Spazio: anche l'India raggiunge Marte con la sonda Mangalayaan

Con il lancio della sonda Mom, l'India ha raggiunto il suo obiettivo di diventare il primo Paese asiatico a raggiungere Marte. Solo Stati Uniti, Russia ed Europa erano finora riusciti in quest'impresa

Condividi
Mars Orbiter Mission (foto Isro)
La sonda spaziale indiana Mangalayaan è entrata oggi nell'orbita del pianeta Marte dopo un viaggio di 650 milioni di chilometri. Lo hanno confermato a Bangalore i responsabili della Organizzazione per la ricerca spaziale indiana Isro.

"È un grande successo per l'India - ha commentato a caldo Amitabh Pandey, uno degli scienziati dell'Isro - l'inizio di uno splendente futuro per la Nazione". La missione, che si svolge quasi contemporaneamente a quella della sonda americana Maven, inviata dalla Nasa ed entrata due giorni fa nell'orbita marziana, permette all'India di entrare nel club dei tre Paesi - Usa, Russia e Europa - che finora sono riusciti a raggiungere Marte e di avvantaggiarsi invece sulla Cina che è in ritardo per quanto riguarda la conquista del pianeta rosso.

Presente nel quartier generale dell'Isro al momento in cui sono stati accesi i motori della sonda per la necessaria correzione di rotta nel'ambito della 'Mars Orbiter Mission' (Mom), il premier Narendra Modi si è congratulato con gli scienziati ed ha sostenuto che "il costo dell'iniziativa è stato inferiore al budget di molti film di Hollywood".