Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Spazio-i-misteriosi-punti-luminosi-su-Cerere-brillano-in-un-nuovo-video-a5d5db28-e453-4bfe-8b74-da2f0eab15cb.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Il giallo astronomico del 2015

Spazio, i misteriosi punti luminosi su Cerere brillano in un nuovo video

La Nasa diffonde una nuova animazione che mostra il pianeta nano visto dalla sonda Dawn. Emergono nuovi indizi sulla natura dell'inatteso fenomeno che ha catturato l'attenzione degli astronomi

Condividi
Cerere visto dalla sonda Dawn (NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA)


Da mesi intrigano gli astronomi, ora iniziamo a capire qualcosa in più sulla loro origine. Un nuovo video diffuso dalla Nasa mostra il pianeta nano Cerere da una distanza di soli 13600 chilometri e evidenzia dettagli inediti sui misteriosi punti luminosi presenti in alcuni crateri sulla sua superficie. 

Il primo aspetto che appare evidente è che alcuni non sono compatti, ma sono in realtà formati da aree brillanti più piccole e ravvicinate. Secondo gli scienziati, sembra prendere piede l'ipotesi che si tratti di zone ricoperte di ghiaccio.

Nelle prossime settimane la sonda Dawn si avvicinerà ancora di più alla superficie del pianeta nano posto fra Marte e Giove. Arriverà a 4400 chilometri da Cerere, inviando sulla Terra immagini con una risoluzione ancora superiore. Probabilmente ci permetteranno di avvicinarci ancora di più alla soluzione del giallo.