Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Spending-review-Camusso-Vecchia-logica-dei-tagli-lineari-36d768fc-d3c4-4947-889c-7b76b501aa5b.html | rainews/live/ | true
POLITICA

LAVORO

Spending review, Camusso: "Vecchia logica dei tagli lineari"

Il segretario generale della Cgil, dal vertice dei sindacati europei a Bruxelles trona a criticare le misure per la spending review annunciate ieri e che contemplano decine di migliaia di esuberi nella Pubblica amministrazione. Bonanni (Cisl): "Siamo sconcertati"

Condividi
Bruxelles
I tagli di spesa annunciati ieri dal commissario Carlo Cottarelli rientrano "nella vecchia logica dei tagli lineari e della compressione della occupazione, con effetti che sarebbero immediati". Da Bruxelles, a margine di un incontro dell'Unione dei sindacati europei, il segretario generale della Cgil Susanna Camusso critica le misure annunciate ieri che contemplano decine di migliaia di esuberi nella Pubblica Amministrazione. Rappresentano il "ritorno in una logica recessiva" ha spiegato la leader sindacale alla vigilia del Consiglio europeo. 

In Italia "non c'è dubbio che ci sia la necessità di un intervento sulla qualità e la quantità della spesa" della PA, ma "se ci si immagina di poter aumentare la disoccupazione, si rischia di riprodurre una grande preoccupazione dei
lavoratori e delle famiglie e quindi, di nuovo, nel blocco dell'economia del Paese".

Bonanni: "Siamo sconcertati"
"Il nostro è un giudizio assolutamente sconcertato perchè non si possono buttare i dati in pasto all'opinione pubblica in questo modo, senza aver avviato prima una riflessione su come vogliamo ristrutturare la Pa, gli enti pubblici e le istituzioni. Basta con questa confusione": lo dice al Tg3 il segretario della Cisl Raffaele Bonanni riferendosi alla spending review. "Abbiamo già perso 350 mila dipendenti pubblici; ora il Governo si sieda con noi e discuta: basta con questo gioco al massacro".