Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Speranza-grandissima-attenzione-a-nuova-variante-3865e7e0-3b38-4cdc-826e-f1b1adccc89d.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Zapping

Speranza: grandissima attenzione alla nuova variante

Condividi
Speranza (Ansa)
"Per tutta la giornata ci siamo concentrati sulla nuova variante, che è stata resa nota dal governo sudafricano solo l'11 novembre e che presenta oltre 30 mutazioni della proteina Spike e quindi va presa con grandissima attenzione". Lo ha detto a "Zapping" su Rai Radio 1 il ministro della Salute Roberto Speranza. "Non abbiamo ancora elementi di certezza per arrivare ad un esito di analisi - ha spiegato il ministro - ma è evidente che le organizzazioni internazionali, l'Oms e l'Ue, hanno giustamente scelto una linea di massima prudenza". 

"Sarebbe da irresponsabili non essere preoccupati, siamo in un fase non semplice di gestione della pandemia e i numeri in Europa sono di un'ondata in pieno corso: l'Italia registra numeri più bassi ma bisogna andare cauti, con i piedi per terra, i nuovi contagi crescono e l'indice Rt è superiore a 1". A "Zapping" il ministro risponde cosi ad una domanda sulla nuova variante Omicron. 

"Siamo ancora dentro un processo autorizzatorio, ma la mia raccomandazione è quella di affidarsi ai nostri pediatri, che sono di assoluta qualità e che sono quelli che conoscono meglio degli altri i nostri figli", così Speranza a una domanda sul vaccino anti Covid agli under 12. "È un argomento delicato, non facciamoci un'idea sui social o al bar - continua il ministro - affidiamoci a chi ha dedicato la sua vita ai più piccoli. La posizione della Società italiana di pediatria è chiara".