Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Stabilita-Padoan-incontra-Dombrovskis-e-Moscovici-sulle-richieste-di-flessibilita-47b6059d-17a3-4059-9d72-a43cdbae6edc.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il ministro dell'Economia a Bruxelles per Eurogruppo

Legge di Stabilità: Padoan incontra Dombrovskis e Moscovici sulle richieste di flessibilità

A metà novembre la Commissione dovrà esprimerà una valutazione sulla manovra e in particolare sulle richieste italiane di utilizzare la clausola di flessibilità per gli investimenti e per le riforme e quella prevista dal Patto di Stabilità Ue riformato per gli eventi eccezionali, al di fuori del controllo dei governi

Condividi
Pier Carlo Padoan (Ansa)
Bruxelles
Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan ha incontrato separatamente a Bruxelles i commissari Ue responsabili per l'euro e per gli Affari economici e finanziari, Valdis Dombrovskis e Pierre Moscovici, prima della riunione dell'Eurogruppo per discutere alcuni dettagli della Legge di Stabilità - su cui la Commissione esprimerà una valutazione a metà novembre, come per le bozze delle leggi di bilancio di tutti gli altri paesi dell'Eurozona. Sul tavolo, in particolare, le richieste italiane di utilizzare la clausola di flessibilità decisa dalla Commissione nel gennaio scorso per gli investimenti e per le riforme, e quella prevista dal Patto di Stabilità Ue riformato per gli eventi eccezionali, al di fuori del controllo dei governi.

"Con Dombrovskis e Moscovici abbiamo esaminato assieme la richiesta, di cui ho ulteriormente spiegato le ragioni, per cui chiediamo flessibilità  su riforme e investimenti", ha riferito Padoan alla stampa al suo arrivo al Consiglio Ue per la riunione dell'Eurogruppo. Quanto alla richiesta di considerare in modo flessibile i costi della crisi dei rifugiati, il ministro ha detto che "naturalmente anche questa sarà trattata", ma, ha precisato, "separatamente, perché riguarda più paesi. Ci saranno - ha aggiunto - tempi diversi su questa clausola migranti, perché la Commissione sta ancora decidendo".

Padoan, inoltre ha sottolineato che "i dati Ocse confermano che la ripresa è forte e continua" in Italia, "con una  revisione verso l'alto delle stime di crescita". "Le previsioni Ocse - ha concluso - confermano quello che stanno dicendo tutte le istituzioni internazionali, la Commissione e l'Fmi: le stime del governo sono confermate dagli altri, questa è una buona notizia".