Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Stamina-decreto-ministero-salute-stop-alla-sperimentazione-52f7b0fa-da87-4ef5-8af8-1f0ae9182bfd.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Vannoni: "Conclusioni ridicole, torneremo al Tar"

Stamina, decreto del ministero della Salute: "Stop alla sperimentazione"

Il provvedimento prende atto delle conclusioni del nuovo comitato scientifico che si è espresso all'unanimità sul protocollo di Davide Vannoni: non sussistono le condizioni per l'avvio di una sperimentazione "con particolare riferimento alla sicurezza del paziente"

Condividi
Roma
Fine della sperimentazione del metodo Stamina, un trial che chiude i battenti prima ancora di iniziare. E' stato emanato il decreto  del Ministero della Salute che mette fine definitivamente alla sperimentazione. Il provvedimento prende infatti atto delle conclusioni del nuovo comitato scientifico che si era espresso negativamente sul protocollo di Davide Vannoni.

"Non ha i requisiti per dare il via a un trial clinico"
Il decreto ministeriale è stato già trasmesso alla Stamina Foundation. Il parere negativo "è stato emanato all'unanimità dal Comitato scientifico che ha affermato che il metodo Stamina per la preparazione di cellule staminali mesenchimali (Msc) non è adeguato perché le cellule prodotte con il suddetto metodo non soddisfano i requisiti necessari per la loro definizione quali 'agenti terapeutici', che i protocolli non soddisfano i requisiti di base per una sperimentazione clinica, che il protocollo e il metodo Stamina non hanno i requisiti necessari per eseguire un trial clinico, compresa la valutazione della sicurezza e l'efficacia e quindi - conclude il ministero - non sussistono le condizioni per l'avvio di una sperimentazione con il citato metodo, con particolare riferimento alla sicurezza del paziente".

Vannoni: "Conclusioni ridicole, torneremo al Tar"
"Ritorneremo al Tar con i nuovi dati emersi e attenderemo una nuova pronuncia del tribunale". Lo ha detto il presidente di Stamina Foundation, Davide Vannoni, commentando l'annuncio del ministero di un decreto che chiude definitivamente la sperimentazione del metodo Stamina. Le conclusioni del comitato "sono ridicole - ha affermato - perchè non c'è alcuna valutazione scientifica" e "non sono state rispettate le indicazioni date dal Tar stesso" dopo la bocciatura del protocollo da parte del primo comitato.