Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Stati-Generali-Lingua-Italiana-Marazzini-Crsusca-non-sono-sms-o-social-la-causa-della-crisi-dell-Italiano-9db397a2-914b-464d-9609-bf6a02029545.html | rainews/live/ | true
CULTURA

L'intervista al presidente dell'Accademia Claudio Marazzini

Stati Generali Lingua Italiana, presidente Crusca: "Segni di crisi, ma sms e Twitter non c'entrano"

Domani l'apertura della due giorni dedicata agli Stati Generali della Lingua Italiana a Firenze: "L'Italiano nel mondo che cambia". La manifestazione coincide con la Settimana della Lingua Italiana

Condividi
di Fabio Cappelli
“Se dovessi fare un appello ai giornalisti televisivi, direi loro di evitare di usare piuttosto che come sinonimo di oppure: in buon italiano la forma esprime preferenza e non equivalenza. Ma non scandalizziamoci se i ragazzi scrivono ke con la kappa sui telefonini: lo facevano anche i monaci medioevali nei loro testi. Non sono certo  gli sms, o tantomeno twitter, la causa della crisi dell’italiano. Se esistono dei pericoli sono altrove”
Claudio Marazzini  è il Presidente dell’Accademia della Crusca, che da secoli vigila sul nostro modo di parlare e di scrivere. Rainews24  lo ha intervistato alla vigilia degli Stati Generali della Lingua Italiana, che si tengono a Firenze il 21 e 22 ottobre. Iniziativa voluta dal ministero degli Esteri in collaborazione con quelli dei Beni Culturali e dell’Istruzione. Molti gli ospiti di spicco. La manifestazione coincide con la Settimana della Lingua Italiana. 

Gli Stati Generali della Lingua Italiana
Diversi i soggetti coinvolti nell’azione di riflessione sulla promozione della nostra lingua e cultura all’estero: scuole e università, docenti e allievi, studiosi, ricercatori, enti gestori dei corsi per le comunità italiane all’estero, Ambasciate, Consolati, Lettorati e Istituti Italiani di Cultura. Una grande vivacità che dimostra quanto il tema delle potenzialità della nostra lingua sia sentito nel nostro Paese e presso le comunità di italiani e italofoni in tutto il mondo.
Fino al 24 ottobre sarà possibile scaricare gratuitamente l’ebook L’editoria italiana nell’era digitale, curato proprio dal professor Marazzini.