Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Stati-Uniti-Trump-firma-evitato-shutdown-per-altre-48-ore-Pompeo-Russia-dietro-attacco-hacker-b20f07d3-d361-4a9e-8633-3de1237a94b3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Trump firma, evitato shutdown per altre 48 ore. "Dietro attacco hacker la Cina"

Condividi
Donald Trump (AP Photo/Andrew Harnik)

Il presidente americano Donald Trump firma il provvedimento che evita lo shutdown per le prossime 48 ore, fino a domani.  La firma di fatto concede a democratici e repubblicani più tempo per raggiungere un accordo su nuovi stimoli all'economia Usa. 

Il presidente Usa è poi intervenuto sul massiccio attacco informatico che ha colpito strutture del governo Usa di recente. La vera portata di questi attacchi, denuncia Trump, è stata enormemente ingigantita dai media. "Il cyber attacco è molto più grande nei media delle Fake News di quanto lo sia nella realtà. Sono stato messo a conoscenza di tutti i dettagli e tutto è perfettamente sotto controllo. Russia, Russia, Russia è il primo slogan quando succede qualsiasi cosa, perché la stampa corrotta è, soprattutto per motivi finanziari, terrorizzata dal discutere la possibilità che potrebbe essere stata la Cina (potrebbe!)" ha scritto Trump su Twitter.

In realtà, è stato lo stesso segretario di Stato, Mike Pompeo, a far calare un cono d'ombra sulla Russia, nel corso di un programma televisivo.  

Levin intervista Pompeo
Il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha dichiarato che la Russia è molto probabilmente dietro il massiccio attacco informatico che ha colpito gli Stati Uniti e obiettivi in altri paesi. "È stata un'impresa molto importante e credo che ora possiamo dire abbastanza chiaramente che sono stati i russi a impegnarsi in questa attività", ha detto Pompeo nel programma tv del commentatore politico Mark Levin