Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Stati-Uniti-alla-Casa-Bianca-arriva-il-primo-transessuale-dichiarato-e376c366-df89-4e1f-bfcf-53900558fa53.html | rainews/live/ | true
MONDO

Si chiama Raffi Freedman-Gurspan

Stati Uniti, alla Casa Bianca arriva il primo transessuale dichiarato

La Casa Bianca: l'impegno di Freedman-Gurspan a migliorare la vita dei transessuali d'America "riflette i valori dell'amministrazione Obama"

Condividi
(dal profilo Linkedin)
Si chiama Raffi Freedman-Gurspan ed è il primo transessuale dichiarato che entra alla Casa Bianca come parte dello staff.

Non una scelta casuale quella dell'amministrazione Obama: Valerie Jarrett, una delle più strette collaboratrici del presidente, ha sottolineato come l'impegno di Freedman-Gurspan a migliorare la vita dei transessuali d'America "rifletta i valori dell'amministrazione Obama". Presidente che era stato criticato per aver riservato poca attenzione all'affermazione dei diritti per le minoranze di genere nell'ambito della comunità Lgbt.

Obama in precedenza ha manifestato il suo sostegno ai matrimoni tra persone dello stesso sesso, esprimendo soddisfazione per la decisione della Corte Suprema in favore di tali unioni. Lo scorso giugno durante un evento alla Casa Bianca in occasione del gay pride, Obama aveva respinto le contestazioni di un attivista per i diritti dei transgender. E alcuni passi li aveva già mossi: si era espresso contro la discriminazione contro dipendenti governativi transgender e ha spinto per consentire a personale militare di potersi dichiarare transgender nello svolgimento del proprio servizio.