Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Stati-Uniti-attacco-hacker-dei-russi-alle-mail-del-Pentagono-efe056a3-1f36-47f3-b260-a4eb5808edb4.html | rainews/live/ | true
MONDO

"Sofisticata intrusione"

Stati Uniti, attacco hacker dei russi alle mail del Pentagono

Secondo la Nbc l'attacco ha preso di mira il sistema di posta utilizzato da 4mila militari e civili dello Stato Maggiore

Condividi
Il Pentagono ha dovuto mettere fuori servizio il suo sistema di posta, circa due settimane fa, dopo aver registrato un "sofisticato attacco informatico" da parte di presunti hacker russi. 

Lo riferisce la Nbc secondo cui l'attacco è avvenuto intorno al 25 luglio e ha preso di mira circa 4.000 impiegati militari e civili al servizio dei capi di stato maggiore. L'attacco, hanno precisato le fonti della Nbc, non ha compromesso alcun materiale riservato, poichè ha colpito solo account e-mail non classificati. Il servizio dovrebbe essere ripristinato entro la fine di questa settimana.

Si tratta di un nuovo episodio nella cyber guerra tra Washington e Mosca e più in generale tra gli Usa e le maggiori potenze rivali. Il 10 luglio gli americani avevano accusato la Cina di aver violato i propri sistemi informatici e in un attacco informatico all'Office of Personnel Management sarebbero stati rubati i dati di 21,5 milioni di persone tra dipendenti pubblici americani in servizio, a riposo o che hanno presentato domanda di assunzione.