Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Stati-Uniti-lavoratori-Fca-minacciano-lo-sciopero-66db9241-d1f2-4280-a9ed-394e4c45d0fb.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Fiat Chrysler

Stati Uniti, lavoratori Fca minacciano lo sciopero

Il gruppo ha ricevuto dal sindacato americano il preavviso per un possibile stop, che scadrà mercoledì notte. Le due parti stanno lavorando per raggiungere un accordo

Condividi
Dennis Williams, il presidente di Uaw e Marchionne (lapresse)
I lavoratori della Fiat Chrysler in America sono pronti allo sciopero. Lo riferisce lo stesso gruppo Fca spiegando di aver ricevuto dall'Uaw, il sindacato americano del settore dell'automobile, il preavviso per un possibile stop.  La notizia scuote il tavolo della trattativa per arrivare alla stesura di un nuovo contratto collettivo, dopo la bocciatura delle prima intesa respinta dai lavoratori. 

Il preavviso scade domani, mercoledì 7 ottobre, alla mezzanotte ora di Detroit, afferma Fca, spiegando che nel frattempo si continuerà a trattare per scongiurare lo stop.

Non è chiaro quanti dipendenti coinvolgerà l'agitazione e neppure quali saranno le sedi. In pratica il sindacato - con la notifica pubblicata questa mattina sul suo sito - ha fatto sapere che l'estensione del vecchio contratto collettivo (che coinvolge 40.000 lavoratori) non avrà più valore da mercoledì notte.

Le due parti stanno lavorando a un accordo dallo scorso 14 settembre. Solo la settimana scorsa Uaw aveva comunicato che il 65% dei dipendenti di Fca Us rappresentati dal sindacato aveva bocciato l'accordo di principio sul contratto di lavoro che era stato siglato a metà settembre tra Dennis Williams, il presidente di Uaw, e Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles (che controlla la divisione americana Fca Us).