Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Stato-Mafia-pm-chiede-9-anni-per-Mannino-La-Replica-Sono-estraneo-e-tranquillissimo-5a8dec31-604c-4df8-8b03-e24bc0eb315f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Replica esclusiva a Rainews.it

Stato Mafia, pm chiede 9 anni per Mannino. La Replica: "Sono estraneo e tranquillissimo"

La Procura di Palermo chiede nove anni di reclusione per l'ex ministro Dc Calogero Mannino imputato di minaccia a corpo politico dello Stato nel processo sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia. Il pm Teresi lo definisce il "principale istigatore della trattativa". Mannino replica a Rainews: "Teresi da 22 anni si occupa solo di me, sono totalmente estraneo a tutto"

Condividi
Roma
Nove anni di reclsuione per l'ex ministro Dc Calogero Mannino. Questa la richiesta della procura di Palermo. Mannino - imputato di minaccia a corpo politico dello Stato nel processo sulla cosiddetta trattativa Stato - Mafia - sarebbe stato "il principale istigatore" del tentativo di accordo tra le istituzioni e Cosa Nostra nella "stagione delle bombe e degli attentati" nei primi anni novanta. 

La requisitoria di Teresi
Oltre ai 9 anni di reclusione, il procuratore Teresi ha chiesto per Mannino l'interdizione perpetua dai pubblici uffici. Secondo il Pm, "non vi sono dubbi sulla comprovata responsabilità dell'imputato". Teresi ha definito Mannino "istigatore e ispiratore principale del contatto tra i carabinieri Mori e  De Donno, e Cosa nostra, perché si riuscisse a evitare in qualche modo che la mafia lo ammazzasse". Secondo la procura, Mannino "voleva che Cosa nostra pensasse ad altro, cinicamente. Altre vittime, altre stragi, non Mannino".

La replica di Mannino in esclusiva a rainews: "Teresi pensa solo a me da 22 anni, io sono estraneo e tranquillo"
"Il pm Teresi da 22 anni si occupa solo di me. La Cassazione gli ha già stracciato in faccia una sentenza, mi sento estraneo a tutto, sono tranquillissimo". Così l'ex ministro, interpellato telefonicamente, da rainews replica alla richiesta della Procura, prima di ribadire: "Andremo avanti nel processo con serenità".