Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Stato-emergenza-per-coronavirus-un-commissario-per-la-crisi-In-Cina-quasi-12mila-contagi-stop-voli-ed11fb1f-eea5-4b07-b3b4-ea44262d2d2c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Coronavirus

Stato emergenza per coronavirus, un commissario per la crisi. Cina, quasi 12mila contagi, stop voli

Condividi
Il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per sei mesi per il coronavirus cinese, stanziando 5 milioni di euro. A gestire la calamità sarà un commissario straordinario, come avvenne per la Sars. È il capo della Protezione civile Borrelli: in caso di necessità, potrà requisire hotel e strutture abitative, ma intanto rassicura: la prevenzione funziona e ogni allarmismo è ingiustificato. Condannati gli atti di intolleranza.

I casi accertati in Italia restano due, una coppia di turisti cinesi in 'condizioni discrete' allo Spallanzani di Roma. Stop ai voli da e per la Cina. Controlli rafforzati nei porti. È emergenza anche negli Stati Uniti, dove Wall Street cede oltre il 2 per cento. In Cina l'ultimo bilancio registra quasi 12 mila contagi e 259 morti. Pechino ammette ritardi nella gestione dell'epidemia. E si comincia a temere per le conseguenze economiche.

Con i suoi 46 nuovi decessi e i suoi  2.102 nuovi casi confermati, venerdì è stata la giornata con il bollettino più grave dell'epidemia di coronavirus di Wuhan. I dati forniti dalla Commissione sanitaria nazionale (Nhc) cinese portano il conteggio totale delle morti a 259 e quello dei contagiati accertati a quota 11.791.

Il ministero della Sanità di Madrid ha  confermato il primo caso di coronavirus in Spagna, a La Gomera, nelle isole Canarie. È quanto emerge dalle analisi condotte dal Centro  nazionale di microbiologia dell'Istituto di Sanità Carlo III di  Madrid. Il paziente, un turista di nazionalità tedesca, si trova  attualmente in isolamento in un ospedale dell'isola, come si legge nel nota del ministero della Sanità.

L'Australia vara misure per non consentire l'accesso nel Paese agli stranieri non residenti in arrivo dalla Cina. A partire da oggi, l'ingresso sarà consentito solo a "cittadini australiani, residenti nel Paese, persone a carico, tutori legali o coniugi". Lo ha annunciato il premier Scott Morrison. Le misure per avviare il blocco "sono in fase di completamento", ha detto il premier.

Due aerei carichi di passeggeri cinesi residenti nella provincia di Hubei - epicentro del coronavirus - sono atterrati nel capoluogo Wuhan, nell'ambito del piano di rimpatri deciso da Pechino. Un volo, 73 persone a bordo, è arrivato da Bangkok, l'altro da Kota Kinabalu, una nota località turistica della Malesia. Il ministero degli Esteri di Pechino ha annunciato ieri il piano del governo per rimpatriare nel Paese i residenti dell'Hubei e di Wuhan "a fronte dei problemi che hanno dovuto affrontare all'estero".