Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Stazione-Spaziale-Internazionale-lancio-baikonur-star-wars-399407e7-60b7-4aa7-8f6d-b381d1f3b29e.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Spazio

Sulla Stazione Spaziale Internazionale arrivano tre astronauti e alcuni Cavalieri Jedi

Alle 12.03 italiane il lancio del nuovo equipaggio dal cosmodromo di Baikonur. Fra i nuovi astronauti anche il primo britannico che andrà nel laboratorio orbitante, Tim Peake. Sulla ISS sarà spedita anche una copia del nuovo capitolo di Star Wars

Condividi
La tradizionale benedizione prima del lancio della Soyuz da Baikonur (LaPresse/PA)
Baikonur (Kazakhstan)
Nella gelida steppa del Kazakhstan tutto è pronto. Alle 12.03 ora italiana un razzo Soyuz partirà dal cosmodromo di Baikonur per portare sulla Stazione Spaziale Internazionale i nuovi membri dell’equipaggio. A bordo della navetta Soyuz (che ha lo stesso nome del lanciatore) ci saranno l’astronauta britannico dell’Esa Tim Peake, lo statunitense Tim Kopra (Nasa) e il russo Yuri Malenchenko (Roscosmos).

Il primo britannico sulla ISS 
I tre impiegheranno sei ore per arrivare a destinazione e resteranno nel laboratorio orbitante per quasi sei mesi. L’attesa è grande in particolare per la missione di Tim Peake. Sarà infatti il primo britannico ad andare sulla Stazione Spaziale Internazionale e il primo a volare nello spazio per l’Agenzia Spaziale Europea. In precedenza, una sola sua concittadina era stata in orbita: Helen Sharman, che nel 1991 era stata a bordo della stazione russa Mir.
 
Star Wars sulla ISS
Insieme a Peake, Kopra e Malenchenko arriveranno sulla ISS anche i personaggio di “Il Risveglio della Forza”, l'ultimo attesissimo capitolo della saga Star Wars. Una copia del film, che debutterà oggi a Londra, sarà infatti messa a disposizione dell’equipaggio. “Siamo molto fortunati - ha detto Tim Peake - perché sulla ISS possiamo contare su eccellenti mezzi di comunicazione, così i tecnici dalla Terra occasionalmente ci inviano film o serie TV: questo significa che non perderemo il prossimo Star Wars".