Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Strage-Bardo-da-indagini-esclusa-ipotesi-scambio-di-persona-Per-Tunisi-Touil-un-attentatore-732b8c2c-6e31-44a7-b82c-b198022b5025.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'inchiesta Italo-tunisina

Strage Bardo: da indagini esclusa ipotesi scambio di persona. Tunisi: "Touil è un attentatore"

Abdel Majid Touil, il marocchino di 22 anni arrestato nella serata di martedì 19 maggio sulla provinciale di Gaggiano, paese dell'hinterland milanese, è l'uomo indicato dalle autorità tunisine nel mandato di arresto internazionale come colui che avrebbe fornito supporto logistico nell'attentato al museo del Bardo del 18 marzo scorso

Condividi
Touil (Foto ansa)
Nessuno scambio di persona. Dopo 4 giorni di indagini serrate e in seguito al caos creato dalla foto di un uomo con i baffi che un sito internet algerino ha diffuso nella serata di giovedì e che in poche ore ha fatto il giro del mondo, inquirenti e investigatori milanesi non hanno più dubbi: è Abdel Majid Touil, il marocchino di 22 anni arrestato nella serata di martedì 19 maggio sulla provinciale di Gaggiano, paese dell'hinterland milanese, l'uomo indicato dalle autorità tunisine nel mandato di arresto internazionale come colui che avrebbe fornito supporto logistico nell'attentato al museo del Bardo del 18 marzo scorso.

Tunisi: Touil colpevole
Una certezza - per la Tunisia - corroborata non solo dalle rassicurazioni fornite in questi ultimi giorni ai media internazionali da Mohamed Ali Aroui, portavoce e braccio destro del ministro dell'Interno di Tunisi, sicuro che Touil sia colpevole soprattutto sulla base di alcune intercettazioni che, a suo dire, lo inchioderebbero.

Touil in Italia
Mentre in base ai registri della scuola frequentata da Touil in Italia e alle testimonianze dei docenti l'uomo risulta che fosse nel nostro Paese al momento della strage.

L'inchiesta Italo-tunisina
Il quadro generale sarà sicuramente più chiaro una volta che le autorità tunisine invieranno in Italia il faldone con tutti gli atti di indagine e quell'"infinità di prove" che il Ministro dell'Interno di Tunisi sostiene di aver raccolto a carico del presunto terrorista.

Dal momento dell'arresto il governo del paese nordafricano ha a sua disposizione 40 giorni di tempo per trasmetterle all'autorità giudiziaria italiana. Calendario alla mano, dovrebbero arrivare al massimo entro fine del mese di giugno.

Fino ad allora, Touil resterà in carcere, rinchiuso nella cella di alta sicurezza che gli è stata assegnata ieri all'interno del carcere di Opera, l'unico penitenziario nei dintorni di Milano dotato di un livello di sicurezza "alto", così come richiesto per il reato di terrorismo.