Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Strage-Bologna-indagato-nuovamente-ex-Nar-Cavallini-30d2c0ee-a70e-4fb1-a27a-e6f5db646464.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La procura riapre l'indagine

Strage di Bologna, indagato nuovamente l'ex Nar Cavallini

2 agosto 1980: 85 morti e 200 feriti per la bomba nella sala d'aspetto di seconda classe della stazione di Bologna

Condividi
L'ex Nar Gilberto Cavallini, 64 anni, ergastolano a Terni, è indagato per concorso nella strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980, 85 morti e 200 feriti per la bomba nella sala d'aspetto di seconda classe, per la quale sono stati condannati gli altri ex Nar Francesca Mambro, Valerio Fioravanti e Luigi Ciavardini.

La Procura di Bologna ha riaperto l'indagine su di lui, dopo un'archiviazione del 2013, sulla base del dossier presentato nel luglio 2015 dall'Associazione familiari vittime e ora, rivela il Corriere di Bologna, ha notificato in carcere a Cavallini la chiusura indagini. Nell'ipotesi che abbia fornito quantomeno i covi in Veneto alla latitanza dei Nar condannati per la strage e dunque partecipato alla sua preparazione. Il dossier, fatto di atti di vari processi, fa nomi e cognomi di presunti mandanti, complici e strutture di una 'insurrezione armata' contro lo Stato. Un filone, che riguarda militari, con l'aggravante dell'Alto tradimento, è stato da tempo trasferito a Roma.  

Cavallini sconta il massimo della pena per alcuni omicidi politici, tra cui quello del giudice Mario Amato, poche settimane prima della strage di Bologna, che indagava sull'eversione di destra. L'ex Nar, che fu l'ultimo della banda di terroristi a essere catturato (Milano, settembre 1983) fu condannato per banda armata nello stesso processo che porto' all'ergastolo Mambro e Fioravanti, mentre Ciavardini, minorenne nel 1980, ebbe una condanna a 30 anni.    Ora il pool guidato dal Procuratore della Repubblica Giuseppe Amato, solo omonimo del collega assassinato con un colpo alla nuca proprio da Cavallini, lo indica in sostanza di essere il quarto uomo dell'attentato piu' grave della storia d'Italia. La rilettura delle migliaia di pagine di atti processuali, dalla strage di Piazza della Loggia in poi, definisce secondo l'accusa un ruolo piu' preciso di Cavallini nella preparazione della bomba che devasto' un'ala dello scalo bolognese. Atti emersi con evidenza nel processo a Ciavardini in tribunale per i minorenni, che li trasmise alla Procura, e che indicarono in Cavallini il procacciatore dei covi in Veneto per la latitanza dei complici. A Villorba di Treviso, alla vigilia dell'esplosione, in uno di quei covi si sarebbe radunato il nucleo operativo dei Nar.    

Una precedente lettura di quelle vicende aveva portato nel 2009 a chiedere l'archiviazione della sua posizione ai Pm Paolo Giovagnoli e Massimiliano Serpi. Il Gip la dispose nel 2013. Due anni dopo arrivo' il corposo esposto-dossier dei familiari delle vittime, che da sempre si battono per non fermarsi all'individuazione degli esecutori ma per arrivare all'individuazione di chi coordino' e finanzio' la strategia della tensione e di chi, tradendo la propria divisa, si adopero' perche' le indagini fossero depistate e perche' i colpevoli potessero farla franca.