Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Strage-Charlie-Hebdo-Renzi-siamo-tutti-francesi-europa-ha-dovere-di-reagire-7ecf7326-2e34-44a6-afca-6329a0f25526.html | rainews/live/ | true
MONDO

A Palazzo Farnese

Strage Charlie Hebdo, Renzi: "Siamo tutti francesi. L'Europa ha il dovere di reagire"

L'incontro con l'ambasciatrice Catherine Colonna. "Siamo tutti francesi", ha detto il presidente del Consiglio in francese. Renzi aveva commentato l'attentato anche nel corso della riunione con i deputati del Pd

Condividi
Roma
"Tentare di colpire il simbolo della libertà è un gesto di orrore senza fine. L'Europa ha il dovere di reagire" e di farlo in modo "compatto". Queste le parole del presidente del Consiglio, Matteo Renzi all'Ambasciata di Francia in piazza Farnese a Roma. Un intervento per esprimere vicinanza al Paese dopo l'attentato di questa mattina. "Siamo tutti francesi", ha poi aggiunto parlando in francese.

"Credo che oggi pianga tutta Europa, tutto il mondo libero, tutte le donne e gli uomini che credono nella libertà e nella ragione. Sono qui per mandare il nostro abbraccio, la nostra solidarietà commossa ai giornalisti, ai cittadini, alle istituzioni francesi, al presidente Hollande" ha detto ancora Matteo Renzi. "Combatteremo il terrorismo in tutte le sedi", ha aggiunto.

"Attentato alla libertà"
Renzi era intervenuto sul tema anche nel corso della riunione con i deputati del Pd. "A Parigi è stato compiuto un attentato alla libertà, all'idea che noi abbiamo di Europa - aveva detto - Credo che dovremo essere in grado martedì di riprendere un'iniziativa esplicita come Paese e come Unione Europea nelle prossime ore".