Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Strage-Manchester-il-New-York-Times-pubblica-una-foto-ordigno-ee072490-2fa5-4f07-b77f-ae52b131fd96.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nuove rivelazioni

Strage Manchester, il New York Times pubblica una foto dell'ordigno

Si tratterebbe di una bomba rudimentale ma potente, preparata con attenzione per provocare il massimo danno possibile

Condividi
Il New York Times pubblica immagini dell'ordigno raccolte sul luogo della strage a Manchester da cui si evince che l'attentatore ha utilizzato una bomba rudimentale ma potente, con l'esplosivo trasportato in un barattolo di metallo, forse nascosto in uno zainetto e probabilmente attivato tramite un piccolo detonatore tenuto nella mano sinistra.

Si tratta di informazioni preliminari raccolte dalle autorità britanniche, scrive il quotidiano Usa.

Sempre secondo il New York Times, dall'analisi "dei resti non è possibile stabilire il tipo di esplosivo usato ma emerge che l'ordigno era stato preparato con cura e grande attenzione". Questo è confermato anche dall'analisi della disposizione delle vittime rispetto al kamikaze da cui  emerge che le biglie di ferro usate come proiettili letali nel mix con l'esplosivo hanno penetrato i corpi ad altissima velocita ed erano state "disposte con attenzione" nella bomba per creare il massimo danno possibile.

Le rivelazioni sono destinate ad alimentare ulteriormente l'irritazione di Londra per le informazioni rese note dai media Usa prima che dal governo britannico.