Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Strage-a-Bangkok-dieci-persone-sospette-oltre-la-meta-straniere-bc7527e5-ecb9-4c6d-a765-9599f7ba1948.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'attentato ha causato 20 morti e oltre 120 feriti

Strage a Bangkok: dieci persone sospette, oltre la metà straniere

Secondo il capo della polizia, "Si tratta di una grossa cellula" terrorista

Condividi
Attentato a Bangkok, le immagini dopo lo scoppio della bomba (AP Photo)
Sono "almeno 10 le persone", di cui oltre la metà straniere sospettate di essere coinvolte nella strage di Bangkok che ha causato 20 vittime. "Si tratta di una grossa cellula", ha detto il capo della polizia Somyot Poompanmuang. 

Il premier thailandese Prayuth Chan-ocha crede che la pista uigura sia da scartare tra quelle ipotizzate per l'attentato di lunedì, come riferisce il Bangkok Post. "Se fossero stati militanti uiguri, avrebbero già rivendicato l'attacco", ha detto il capo della giunta militare in una conferenza stampa, invitando i giornalisti a evitare di mettere sotto esame la politica di Bangkok verso la minoranza cinese musulmana e turcofona, vittima di discriminazioni in patria.    

L'ipotesi di una vendetta uigura era tra quelle al novero degli investigatori, che davano l'impressione di prediligerla all'inizio. A luglio il governo thailandese aveva rispedito in Cina 109 uiguri accusati di utilizzare la Thailandia come base per andare a combattere in Siria. La deportazione aveva portato un gruppo di uiguri in Turchia ad attaccare il consolato thailandese a Istanbul. Nell'attentato di lunedì al santuario Erawan, meta di migliaia di turisti al giorno, sono morti anche sette cinesi.