Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Strage-di-Bologna-sul-web-il-ricordo-indelebile-del-2-agosto-1980-6e541557-c091-4023-b71e-cd59bb7c3701.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il racconto sui Social Network

Strage di Bologna, sul web il ricordo indelebile del 2 agosto 1980

Gli hashtag #2agosto1980 e #stragedibologna raccolgono su Twitter i racconti di quella mattina di trentaquattro anni fa, quando una bomba esplose nella stazione della città

Condividi
di Paola Cutini
"Dalla nonna, tutti attoniti a guardare lo schermo che rimandava immagini terribili. Io piccola e incredula" @annaprandoni. "Passai in treno il giorno prima alla stessa ora" @dianthags. Il ricordo di quel giorno è affidato alla memoria indelebile della rete. 2 agosto del 1980, Bologna, una mattina come tante. Poi alle 10,25 esplode la bomba nella stazione. Rimangono uccise 85 persone, ferite altre duecento. Da allora, la città è rimasta segnata e non ha più dimenticato quell’attentato, così come i familiari delle vittime non hanno potuto cancellare il dolore.

A trentaquattro anni di distanza dalla strage, il popolo della rete, attraverso tweet e post, ‘immortala’ nel web il ricordo di quella mattina. C’è chi racconta del pericolo scampato per aver preso un altro treno e chi ha ancora viva nella mente l’immagine dell’orrore.
Qualcuno apprese della strage dalla tv, mentre altri si trovarono di fronte "autobus aperti e lenzuola bianche". Anche chi è troppo giovane per aver vissuto quel giorno non vuole dimenticare, come @enricalazzarini che scrive: “Da piccola non capivo l’orologio fermo in stazione. Poi papà mi raccontò quel giorno, della paura. Io non dimentico”.
  Il progetto
Per non dimenticare la strage di Bologna è stato anche avviato un progetto per raccogliere i ricordi personali di quel maledetto 2 agosto. Grazie al web, sono state messe insieme tante piccole testimonianze che unite hanno formato così un unico e per certi versi nuovo  ”ricordo”.