Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Strage-di-Viareggio-i-familiari-delle-vittime-vogliamo-intervenire-alla-Leopolda-1e787e6c-feee-4639-aae6-ca73b48bfed7.html | rainews/live/ | true
POLITICA

No alla prescrizione

Strage di Viareggio, i familiari delle vittime scrivono a Renzi: vogliamo intervenire alla Leopolda

Condividi

L'Associazione dei familiari delle vittime della strage di Viareggio del 29 giugno 2009, 'Il Mondo che vorrei', ha chiesto di partecipare, volendo fare un proprio intervento, alla Leopolda 6 in corso a Firenze col premier Matteo Renzi. "Poiche' a oggi non ci e' pervenuta alcuna risposta, domenica 13 dicembre andremo noi e leggeremo il messaggio gia' inviato", dice il presidente, Marco Piagentini aggiungendo: "Saremo presenti con un presidio per rivendicare e ricordare al presidente del Consiglio e segretario generale del Pd: 'No alla prescrizione per Viareggio'".

Nel messaggio inviato all'organizzazione della kermesse politica renziana si legge anche: "Siamo i familiari della strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009. Ci rivolgiamo a chi in questa assemblea e' padre, madre, fratello, sorella, nonno o nonna perche' non e' possibile che si continui ad uccidere in questo paese e non si possa nemmeno sperare nella verita' in un processo. Vi ricordo che quella notte, Luca 4 anni e Lorenzo 2 anni, Stefania 39 Anni, Emanuela 21 anni e altre 28 persone stavano dormendo tranquillamente nelle loro case. Quella notte a Viareggio non c'e' stato nessun terremoto, nessun maremoto nessuna avversione atmosferica. Allora cosa ha causato quella strage? Incuria? Imperizia? Negligenza? Quel treno ha deragliato perche' era il treno del profitto e del pareggio di bilancio a tutti i costi? Poi pero' per loro 'sfortuna'... ha versato 54000 litri di Gpl e 32 persone sono bruciate vive. Noi da sei anni, ogni mercoledi' siamo seduti in quell'aula e con la dignita' che ci contraddistingue aspettiamo giustizia e verita' per Viareggio".