Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Stromae-a-Sanremo-Adoro-Tiziano-Ferro-vorrei-cantare-con-lui-3fcb5cda-46b4-40ab-9353-e943e46def13.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Super ospite della finale del Festival

Stromae a Sanremo: "Adoro Tiziano Ferro, vorrei cantare con lui"

Chansonnier elettronico e mostro del rap, con l'album Racine Carée è l'artista che ha venduto di più in Francia nel 2013. Sabato sera canta Formidable, storia di un uomo solo: "Sarò ubriaco sul palco ma è solo commedia" 

Condividi
Stromae
di Laura SquillaciSanremo
Vestito in jeans e maglioncino arancioni Stromae sembra un ragazzo come tanti altri. Eppure Paul Van Haver a 29 anni con il disco Racine Carrèe ha venduto più di ogni altro artista in Francia nel 2013. Oltre un milione di copie. Nato a Bruxelles, in Belgio, nel suo nome d’arte c’è tanta Italia. Stromae, maestro letto al contrario. Perché questa scelta?

Stromae, maestro al contrario
"E’ un mix di presunzione e ridicolo. Maestro è una parola latina rimasta invariata nel tempo. Ma io non sono un maestro. Sono un Professore che non ha nulla da insegnare". Mostro del rap, ‘chansonnier elettronico’, è l’ospite straniero della serata conclusiva del Festival. Si dice onorato dell’invito di poter partecipare alla finalissima di fronte a milioni di telespettatori, ringrazia Fabio Fazio.

"Sarò ubriaco sul palco dell'Ariston"
In Italia è poco conosciuto. Per questo spera che la sua performance di sabato sera venga capita: "Canto Formidable. Una canzone che parla di solitudine. E’ la storia di una persona che cerca aiuto. Un uomo abbandonato dalla moglie che si dà all’alcol. Per questo salirò sul palco ubriaco. Ma non preoccupatevi non lo sarò davvero è pura commedia".

"Amo Tiziano Ferro"
Parliamo d’Italia. Il cantante che le piace di più? "Tiziano Ferro, adoro ‘La differenza tra me e te". La melodia mi è rimasta in testa. Sarà che l’ho ascoltata centinaia di volte anche se non capivo bene di cosa parlasse”. Una futura collaborazione? "Mi piacerebbe moltissimo, ma dipende da lui. Non so se anche Tiziano ama quello che faccio io. Comunque sono pronto".