Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Studenti-verso-la-maturita-corsa-alla-ricerca-di-tesine-sul-web-78cde4c9-1260-41e2-8f16-98ade2e11d08.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Ricerca di skuola.net

Studenti verso la maturità: corsa alla ricerca di tesine sul web

Circa il 4% degli studenti intervistati dichiara di aver pagato un "esperto" per farsi scrivere la tesina

Condividi
Studenti (foto d'archivio)
Manca poco, la maturità è alle porte. Ma come stanno reagendo i nostri ragazzi? Secondo un'indagine di skuola.net, male. 
Sembra infatti che tra i duemila intervistati, più di uno studente su quattro sia pronto a mettere mano al portafogli per risolvere tout court la questione "tesina" (6%), o semplicemente per finirla in tempo (13%). Ma quello che fa più notizia è proprio quel 4% che dichiara di averlo già fatto.

Quello che appare dalla ricerca è che internet la fa da padrone: più della metà degli studenti infatti si affiderà alla rete per trovare l'ispirazione giusta. Fra questi, più di un quarto degli internauti ha intenzione di utilizzare uno scheletro già bell'e pronto, così da adattarlo alle proprie esigenze senza fare troppe modifiche. Insomma, solo il 44% degli intervistati dichiara di non aver bisogno del copia-incolla.

Secondo la ricerca i più ligi al dovere sarebbero i liceali che preferiscono lavorare senza ricorrere al web. Gli studenti degli istituti professionali invece sarebbero più portati al copia-incolla. Differenze anche tra maschi e femmine: le ragazze infatti utilizzano il web meno dei loro coetanei di sesso opposto.