Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sul-telefono-foto-con-divise-dell-Isis-Arrestati-due-siriani-a-Orio-al-Serio-a8166826-df4d-43cc-80ab-4f9f5dfd489b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sul telefono foto con divise dell'Isis. Arrestati due siriani a Orio al Serio (Bergamo)

Condividi
E' stato convalidato il fermo dei due siriani bloccati ieri all'aeroporto di Orio al Serio con passaporti falsi e foto di guerra e dell'Isis. I due sono comparsi oggi pomeriggio davanti al Tribunale a Bergamo. Per quanto riguarda le foto, uno si è giustificato dicendo che le immagini le conservava in ricordo del fratello morto. L'altro che la persona con il mitragliatore è suo cugino. Convalidato il fermo, sono tornati in carcere. La sentenza è attesa per il 26. La Digos ha preso in consegna tutto il materiale.

I due sono stati fermati all'imbarco di un volo per Malta. Ad incuriosire i loro passaporti (uno austriaco, l'altro norvegese). La polizia ha verificato subito che non erano di nessuna delle due nazionalità, ma siriani, e parlavano solo arabo. Perquisizioni approfondite hanno fatto emergere dai telefonini dei due immagini compromettenti.

Gli arresti risalgono a mercoledì pomeriggio. Ancora non è stato spiegato se i due stavano transitando a Orio o erano arrivati in aeroporto da fuori. Quello con il passaporto austriaco, 19 anni, sul cellulare aveva foto di guerra e immagini riconducibili all'Isis. L'altro, 30 anni, invece foto di guerra e di bombardamenti. Tra le altre è stata notata un'immagine che secondo gli agenti ritrae il 30/enne, ma in una foto in cui appare molto più giovane, con un mitragliatore in mano.