Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sushma-Swaraj-ministra-degli-Esteri-indiana-Gentiloni-4814ae14-16b5-4392-bec8-89142c8069da.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Ripresi i rapporti con l'India

Roma, Gentiloni incontra la ministra degli Esteri indiana: disgelo dopo il caso marò

L`incontro tra i due ministri è il primo colloquio bilaterale di alto livello dopo un lungo periodo di tempo

Condividi
L'incontro con la ministra degli Esteri indiana, Sushma Swaraj, a Roma "si è reso possibile perchè finalmente i nostri fucilieri di Marina sono in Italia. Il problema non è ancora del tutto risolto ma possiamo riprendere i contatti con il governo indiano ". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni alla festa dell'Unita' di Roma intervistato dal direttore di RaiNews24, Antonio Di Bella. Dalla platea è scattato un applauso per il rientro dei due marò.

I due Ministri hanno espresso la loro soddisfazione per lo svolgimento dell`incontro, il primo colloquio bilaterale di alto livello dopo un lungo periodo di tempo. Hanno passato in rassegna lo stato delle relazioni bilaterali e discusso le prospettive di cooperazione nel commercio e negli investimenti, nella scienza e nella tecnologia, nella lotta al terrorismo, sul piano culturale e in altre aree di mutuo interesse. Hanno inoltre concordato di rafforzare la cooperazione tra Italia e India nei fori multilaterali. Il Ministro Swaraj ha anche espresso le sue sentite condoglianze per il recente terremoto che ha colpito l`Italia Centrale, causando ingenti danni e la morte di numerose vittime.

Gentiloni ha poi commentato le recenti elezioni tedesche: "Mi auguro che il coraggio dimostrato un anno fa da Angela Merkel nella crisi dei migranti resista nonostante questi segnali elettorali, che non portino la Cdu su posizioni negative" in vista delle elezioni in Germania previste tra un anno. Più in generale, sull'Europa ha detto: "Ritengo che l'Ue di oggi a 28 possa contenere un cerchio più ristretto che condivida la moneta unica, il trattato di Schengen e soprattutto un miglior coordinamento di difesa. Un nucleo di 7-12 Paesi europei che potrebbero avere livelli di integrazione più forte. L'Italia si batterà per questo nuovo tipo di Unione europea".