Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Svastica-sul-cartello-della-scuola-Anna-Frank-a-Pesaro-il-sindaco-Ignoranti-e-delinquenti-6433c321-eaa3-42ee-b296-6e07831d2707.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Dopo gli adesivi razzisti

Svastica sul cartello della scuola Anna Frank a Pesaro, il sindaco: "Ignoranti e delinquenti"

Svastiche sono state vergate con spray nero anche su un cartello di divieto, mentre sull'asfalto antistante la scuola ignoti hanno scritto "Make war not love". Nel frattempo, tutto è stato rimosso e i Carabinieri stanno cercando di recuperare i filmati delle telecamere di case e negozi vicini

Condividi

Sono state rimosse le scritte antisemite che stamane sono comparse all'esterno della scuola elementare e media Anna Frank a Pesaro. Sparite le svastiche, tolto il cartello imbrattato e coperte con vernice nera le scritte sull'asfalto davanti alla scuola inneggianti la guerra. Sull'episodio indagano ora i carabinieri, che stanno cercando di recuperare immagini e filmati registrati dalle telecamere di case e negozi vicini.

Il sindaco su Facebook: "Ignoranti e delinquenti"
"Siete contro la storia e l'umanità- ha scritto su Facebook il sindaco Matteo Ricci, "Faremo denuncia contro ignoti e ripuliremo subito. Non vanno sottovalutati certi comportamenti di pericolosa intolleranza e nuovo estremismo. Continueremo il lavoro sulla memoria nelle scuole affinch i valori di libert e uguaglianza siano per sempre. #wepesaro".



Imbrattate anche segnaletiche e un tratto di strada
Gli imbrattamenti hanno interessato anche un cartello di divieto, su cui è stato scritto "vietato introdurre ebrei", un tratto di strada, con la scritta a terra "Make war not love" e una svastica disegnata. Tracciato anche il simbolo delle SS su un avviso pubblico e un'altra svastica su un cartello stradale. Tutti vergati nella notte da ignoti con una bomboletta spray color nero.

Renzi, combattiamo lo schifo della svastica a Pesaro
"Siamo tutti insieme a fianco del sindaco Matteo Ricci, della sua comunità, dei nostri fratelli ebrei. Questo gesto contro la scuola elementare Anna Frank ha un nome tecnico: si chiama schifo. E noi combatteremo lo schifo, senza tregua, a Pesaro come ovunque, tutti insieme" ha scritto su Facebook il segretario del Pd Matteo Renzi.