Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sventati-due-attentati-a-Hebron-e-Gerusalemme-uccisi-gli-assalitori-556b7174-7816-4d86-aa68-88911158b537.html | rainews/live/ | true
MONDO

Medio Oriente

Israele, 5 ebrei accoltellati. Uccisi quattro palestinesi, uno gravemente ferito

Cinque gli attacchi nella giornata di oggi, da parte di palestinesi armati di coltelli: tre ad Hebron, uno a Gerusalemme, e uno in Cisgiordania

Condividi
Hebron (archivio)
Sempre alta la tensione in Israele e nei Territori Palestinesi. Cinque gli attacchi nella giornata di oggi, da parte di palestinesi armati di coltelli: tre ad Hebron, uno a Gerusalemme, e uno in Cisgiordania. Quattro palestinesi sono stati uccisi, un quinto gravemente ferito.

Un poliziotto israeliano è stato accoltellato questa sera fa al posto di controllo di Qalandiya in Cisgiordania. Lo dice la polizia secondo cui l'agente è stato ferito leggermente, mentre l'attentatore palestinese è morto a causa delle ferite riportate.

Un israeliano è stato ferito nel pomeriggio a coltellate a Hebron da un palestinese. L'aggressore poi è stato gravemente ferito. L'episodio è accaduto nelle vicinanze del sito della Tomba dei Patriarchi, venerata sia dai musulmani che dagli ebrei. 

A Hebron un agente della polizia di frontiera israeliana era stata aggredita in precedenza con un coltello e ferita in modo non grave a una mano in una postazione sempre vicino alla Tomba dei Patriarchi. L'agente ha sparato e ha ucciso la donna palestinese.

Sempre vicino ad Hebron, un altro attacco si era verificato nella colonia ebraica di Beit Hasdassah. Un ragazzo palestinese di 18 anni ha cercato di accoltellare un israeliano, che che era armato di pistola e lo ha ucciso. Dopo che si è sparsa notizia dell'attacco, decine di palestinesi hanno attaccato un posto di blocco. I soldati  hanno risposto con il lancio di lacrimogeni.

Un tentativo di accoltellamento è avvenuto inoltre in un quartiere arabo di Gerusalemme est dove la polizia di frontiera israeliana ha fermato un 16enne palestinese che era stato segnalato perché "camminava in modo sospetto" con una borsa. Il giovane ha estratto un coltello e ha tentato di colpire i militari, ma è stato ucciso. Un agente è rimasto leggermente ferito a una mano

Ieri, nel giorno della "collera" proclamato da Hamas, manifestanti palestinesi hanno dato fuoco a parti della Tomba di Giuseppe a Nablus in Cisgiordania, mentre un soldato israeliano è stato pugnalato ad Hebron nei Territori da un palestinese travestito da fotoreporter.

A New York c'è stata una riunione straordinaria del Consiglio di sicurezza. Il segretario di Stato Usa John Kerry incontrerà la prossima settimana il premier Benyamin Netanyahu a Berlino.