Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Svezia-prescritta-l-accusa-di-molestie-sessuali-nei-confronti-di-Assange-984c1ed5-a05c-4ad1-b5b0-534004d7be3e.html | rainews/live/ | true
MONDO

La vicenda

Svezia, prescritta l'accusa di molestie sessuali nei confronti di Assange

Proseguiranno invece le indagini su un'altra denuncia, presentata da una donna che raccontò di essere stata stuprata dal fondatore di Wikileaks. La procura in questo caso ha altri 5 anni di tempo per incriminarlo, poiché per lo stupro la prescrizione è di 10 anni, rispetto ai 5 delle molestie sessuali

Condividi
Assange (Ansa)
La procura svedese ha archiviato per prescrizione l'accusa di molestie sessuali nei confronti del fondatore di Wikileaks, Julian Assange. Lo hanno annunciato i magistrati, sottolineando che proseguiranno invece le indagini su un'altra denuncia, presentata da una donna che raccontò di essere stata stuprata da Assange.

La procura in questo caso ha altri 5 anni di tempo per incriminarlo, poiché per lo stupro la prescrizione è di 10 anni, rispetto ai 5 delle molestie sessuali.

Il fondatore di Wikileaks ha sempre sostenuto che le accuse contro di lui sono state montate ad arte dalla Cia per ottenerne l'estradizione in Svezia, dove poi il governo di Stoccolma lo avrebbe consegnato agli Stati Uniti.

L'amministrazione Obama lo vuole processare per aver pubblicato centinaia di migliaia di file segreti del Dipartimento di Stato e del Pentagono. Documenti che Assange ottenne dall'ex caporale Bradley Manning (oggi Chelsea dopo la richiesta di cambiamento di sesso), condannato per questo a 35 anni di prigione, e che hanno fatto la fortuna mediatica del fondatore di Wikileaks.