Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Svizzera-Referendum-immigrazione-c3ae7cf3-fef9-401f-82a5-bedc2457edf9.html | rainews/live/ | true
MONDO

Immigrazione, la Svizzera alle urne

Referendum promosso dalla destra conservatrice. Si vota anche sul finanziamento all'aborto

Condividi
Giornata di referendum oggi in Svizzera, dove gli elvetici sono stati infatti chiamati a pronunciarsi sull'iniziativa "Contro l'immigrazione di massa" promossa dalla destra conservatrice e su un'altra denominata "Il finanziamento dell'aborto è una questione privata" che vuole ritirare i costi delle interruzioni volontarie di gravidanza dalle spese coperte dall'assicurazione malattie di base.

Il testo sull'immigrazione, in bilico nei sondaggi, chiede l'introduzione di tetti massimi e contingenti annuali per tutti gli stranieri, "stabiliti in funzione degli interessi globali dell'economia svizzera e nel rispetto del principio di preferenza agli Svizzeri". Se accettato metterebbe a rischio gi accordi sulla libera circolazione delle persone in vigore tra la Svizzera e l'Unione europea. Secondo gli ultimi sondaggi, due settimane prima del voto, la percentuale di Si nelle intenzioni di voto è in aumento ed è salita al 43%, mentre il fronte del No all'iniziativa, guidato da governo, organizzazioni padronali e maggioranza dei partiti, ha perso terreno ed è sceso al 50% (meno cinque punti percentuali).

Sul fronte del finanziamento dell'aborto l'ultimo sondaggio indicava una chiara bocciatura del testo. La maggioranza degli svizzeri ha già votato per corrispondenza, le urne si sono chiuse alle 12. Le prime indicazioni sull'esito delle votazioni sono attese nel primo pomeriggio.