Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Svolta-Stadio-Milan-B-Berlusconi-Giornata-storica-per-la-citta-e-per-il-club-3c64683a-78c0-41ca-a8e9-c946f0ca72fb.html | rainews/live/ | true
SPORT

Un investimento che frutterà dai 50 agli 80 milioni l'anno

Svolta Stadio Milan, B. Berlusconi: "Giornata storica per la città e per il club"

Condividi
"E' una giornata storica", è il commento entisiasta di Barbara Berlusconi, vicepresidente del Milan, al primo via libera per la costruzione del nuovo stadio.

"Primo passo storico. Milano come Londra. Oggi, con la decisione di Fondazione Fiera, parte ufficialmente il percorso che, almeno nelle nostre intenzioni, porterà ad avere un nuovo stadio". Con la soddisfazione, la consapevolezza che si tratta di un "un primo passo poiché si dovrà sottoporre l'intero progetto all'approvazione delle istituzioni", ma la strada è segnata.

Il progetto di riqualificazione del padiglione 1-2 del Portello, che verrà trasformato nel nuovo stadio rossonero è - secondo Berlusconi -  prima di tutto una sfida culturale. "Anzitutto per Milano - sottolinea - perché proponiamo grazie alla construzione di uno stadio urbano, di favorire lo sviluppo dell'area che ci ospiterà, di renderla più sicura e di cambiare completamente la mentalità di certi eventi, proponendogli servizi e momenti di intrattenimento non solo per i 90 minuti della partita" 

Altra priorità, per la vicepresidente rossonera, è disincentivare il trasporto privato e favorire quello pubblico. Da qui il connubio Milano-Londra: "Anche a Londra, infatti, gli stadi sono urbani, si raggiungono in metro e hanno consentito la riqualificazione delle aree in cui sono stati costruiti", precisa Barbara Berlusconi.

Il progetto di un nuovo stadio è inoltre per il Milan, " indispensabile per lo sviluppo commerciale del club", conclude. Un investimento che porterà dai 50 agli 80 milioni all'anno, assicura la vicepresidente: "Risorse che saranno utilizzate anche per l'acquisto di nuovi giocatori".