Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Svolta-a-Riad-il-Re-Salman-nomina-il-figlio-Mohamed-nuovo-erede-al-trono-dell-Arabia-Saudita-877761ff-7ee9-4045-b130-7c8c81f30b29.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo scacchiere del Golfo

Svolta a Riad: il Re Salman nomina il figlio Mohamed nuovo erede al trono dell'Arabia Saudita

Esautorato il principe ereditario designato Nayef, l'uomo che ha smantellato la rete di Al Qaeda nella penisola arabica. Il nuovo erede ha 31 anni e come Ministro della Difesa ha gestito il controverso intervento militare  di Riad nello Yemen. Ed è accreditato di stretti rapporti con Donald Trump

Condividi
Con una mossa a sorpresa il re Salman dell'Arabia Saudita ha nominato suo figlio Mohammad bin Salman come nuovo principe della corona sostituendolo all'erede designato Muhammad bin Nayaf: una mossa con profonde implicazioni per la monarchia e la maggiore economia del Medio Oriente. Lo rende noto l'agenzia di stampa del Paese.

Un volto nuovo? L'uomo della guerra in Yemen e amico di Trump
Il nuovo principe della corona saudita, 31 anni, conosciuto con la sigla MbS delle sue iniziali, da quando il padre e' diventato re ha assunto sempre piu' poteri ed e' visto come l'architetto della strategia di riforme Vision 2030 con il tentativo del Paese di rivedere l'economia dipendente dal petrolio e di attuare una  politica estera piu' muscolare. Come ministro della Difesa ha gestito lui il controverso intervento militare saudita in Yemen.  Il nuovo principe ereditario inoltre ha stretto forti legami con il presidente Usa, Donald Trump. La sostituzione e' avvenuta con un voto a maggioranza di 31 dei 34 membri del Consiglio di Fedelta', un organismo istituito nel 2006 proprio per garantire la successione al trono nel Regno.

Esautorato Nayef. Perde anche la carica di Ministro
Nell'ambito delle modifiche, il 57enne ex principe ereditario Mohammed bin Nayef, nipote del re, e' spogliato di tutte le sue posizioni, inclusa quella di ministro degli interni, riporta l'agenzia di stampa statale mentre il nuovo principe ereditario  mantiene il ruolo del ministro della Difesa e diventa vicepremier.