Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/SwissLeaks-Le-Monde-pubblica-un-dossier-sui-vip-con-conti-in-Svizzera-f267733d-02bd-4362-a613-ca522e9a0187.html | rainews/live/ | true
MONDO

Coinvolti anche il re del Marocco e l'attore John Malkovich

"SwissLeaks", Le Monde pubblica un dossier sui vip con conti in Svizzera

Il quotidiano francese parla di un sistema internazionale di frode fiscale con al centro la banca elvetica Hsbc. In pochi anni transitati a Ginevra 180,6 miliardi di euro

Condividi
La banca Hsbc nel mirino di un'inchiesta di Le Monde (Lapresse/Reuters)
Parigi
Un sistema capillare dedito all’evasione fiscale con al centro la banca elvetica Hsbc avrebbe permesso a moltissimi vip di tutto il mondo di evadere tasse per oltre 180 miliardi di euro. A rivelarlo è un’inchiesta del quotidiano Le Monde, anticipata sul sito della testata francese. Tra i personaggi di spicco citati ci sono anche il re del Marocco, Mohammed VI, e l'attore americano John Malkovich.
 
Evasione fiscale su grandissima scala
L’inchiesta è stata condotta tra Parigi, Washington, Bruxelles e Ginevra e rivela un'operazione di evasione fiscale su grandissima scala, "accettata se non incoraggiata" dal colosso bancario britannico Hsbc, la seconda banca del mondo, tramite la sussidiaria Swiss Hsbc Private Bank. Le indagini coprono il periodo 2005-2007, dati di cui Le Monde scrive di essere entrato in possesso all'inizio del 2014.

Giro di denaro da 180,6 miliardi 
In totale le persone coinvolte sarebbero addirittura 100mila, oltre a 20mila società. Nell’elenco di Le Monde ci sono personalità politiche, dello spettacolo, dello sport, ma anche dell'imprenditoria e persino del banditismo. Complessivamente sarebbero 180,6 i miliardi di euro finiti sui conti della filiale di Ginevra della Hsbc tra il 9 novembre 2006 ed il 31 marzo 2007, periodo che corrisponde a quello dell'archivio trafugato dall'ex banchiere di Hsbc Hervé Falciani.