Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Taiwan-si-schiera-con-i-manifestanti-di-Hong-Kong-Cina-risoluti-ad-approvare-legge-sicurezza-4c5ce249-40ca-4ad8-b958-8f1b2307ed75.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tensione

Taiwan si schiera con i manifestanti di Hong Kong. Cina: risoluti ad approvare legge sicurezza

Tensione ad Hong Kong, dove migliaia di persone sono scese in strada per protestare contro la legge sulla sicurezza nazionale all'esame a Pechino del Congresso del popolo. La polizia ha caricato ed eseguito 150 arresti per manifestazione non autorizzata

Condividi
Taiwan esprime preoccupazione e supporto verso Hong Kong. "A tutti coloro che stanno attualmente lottando per i valori che ritengono più cari, voglio dire che Taiwan ha sempre dato la massima preoccupazione e supporto", ha scritto su Twitter la presidente Tsai Ing-wen.

"Il nostro governo sta monitorando da vicino gli sviluppi e rispondendo con cautela per garantire in pieno sicurezza e interessi nazionali". Migliaia di manifestanti si sono scontrati ieri con la polizia nell'ex colonia a causa della legge sulla sicurezza nazionale in discussione a Pechino.

La Cina è risoluta ad approvare la legge sulla sicurezza nazionale per la Regione amministrativa speciale di Hong Kong. Aprendo la seconda sessione plenaria del Congresso nazionale del popolo, il presidente Li Zhansu ha detto di essere "fiducioso che attraverso lo sforzo congiunto di tutti i delegati, saremo in condizioni di ultimare questo importante compito legislativo". La mossa darà "garanzie più solide per rafforzare la sovranità, la sicurezza e lo sviluppo degli interessi della nazione e per assicurare a Hong Kong la prosperità e la stabilità di lungo termine".

La Cina mette in guardia gli Stati Uniti dalle conseguenze legate a Hong Kong sulle possibili sanzioni contro la legge sulla sicurezza nazionale per l'ex colonia in discussione a Pechino: "Se gli Usa continuano a danneggiare gli interessi della Cina, allora la Cina prenderà le necessarie contromisure", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian. Parlando in conferenza stampa, Zhao ha anche accusato Washington di voler "colpire la sicurezza nazionale" della Cina. 

Cina e Usa sono "a un passo da una nuova Guerra fredda", aveva detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi. 

La contestata legge sulla "sicurezza"  voluta da Pechino per Hong Kong "uccide il futuro del movimento  democratico", riguarda anche gli investitori e la comunità  internazionale - l'Unione Europea in particolare così come gli Stati  Uniti - non può restare a guardare. Parla Joshua Wong, uno dei più  noti attivisti pro-democrazia dell'ex colonia britannica, segretario  generale di Demosisto, che all'Adnkronos conferma "l'organizzazione di proteste nel prossimo futuro" dopo l'escalation del fine settimana.       

"Le azioni parlano più forte delle parole", esordisce rispondendo via  mail a una domanda su un messaggio da recapitare a Washington.  "Chiediamo al governo degli Stati Uniti di attuare l'Hong Kong Human  Rights and Democracy Act, imporre sanzioni alla Cina e includere  clausole sui diritti umani in relazione a Hong Kong negli accordi  commerciali", dice con un riferimento alla legge firmata lo scorso  anno da Donald Trump che prevede sanzioni contro i funzionari ritenuti responsabili di violazioni delle libertà e di gravi violazioni dei  diritti umani. "Ancora una volta vi chiediamo di stare dalla parte di  Hong Kong", twitta nel frattempo con l'appello rivolto agli Usa.