Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Tampone-sospetto-per-El-Shaarawy-Nazionale-sotto-protocollo-Uefa-c9d6a6fc-70b4-4945-8879-b8c81dc9ae4f.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Bergamo

Tampone negativo per El Shaarawy, Nazionale sotto protocollo Uefa

Alla vigilia della sfida con l'Olanda, allenamenti distanziati per gli Azzurri

Condividi
Buone notizie in casa azzurra.  L'attaccante Stephan El Shaarawy è risultato negativo al tampone di controllo effettuato oggi, dopo l'esito positivo a 'bassa carica' del tampone di ieri sera nel ritiro della Nazionale a Bergamo. Lo rende  noto la Federcalcio.

Stephan El Shaarawy era risultato positivo al tampone, anche se con una bassa carica virale che poteva lasciar intendere di trovarsi davanti a un falso positivo e soprattutto con l'esame sierologico, al quale il calciatore è stato sottoposto, che ha dato esito negativo". E' stato il professor Andrea Ferretti, responsabile dell'area medica della Nazionale italiana di calcio a spiegare l'accaduto nel corso della conferenza stampa svolta due ore dopo il previsto proprio per avere un quadro più chiaro della situazione.

Il prof. Ferretti ha detto inoltre che lo stesso El Shaarawy, che comunque sta bene, ha autorizzato la diffusione del suo nome. 

La conferenza stampa in programma a Bergamo alla vigilia della gara di Nations League con l'Olanda era stata posticipata di due ore dal Ct della Nazionale, Roberto Mancini perché si attendeva l'esito del secondo tampone al quale è stato sottoposto l'intero gruppo della Nazionale.

Il professore Andrea Ferretti, ha aggiunto che "tutto il gruppo squadra è stato ritestato e l'allenamento questa sera a Bergamo si svolge con il distanziamento e quindi non si terrà la prevista seduta di rifinitura. 

L'esito del secondo giro di tamponi al quale l'intero staff azzurro è stato sottoposto sarebbe dovuto arrivare entro le 19, ma un problema tecnico del laboratorio ha allungato di qualche ora l'attesa.

Chiellini
Dobbiamo prepararci, l'escalation delle ultime settimane non ci lascia sorpresi. Bisogna andare avanti, sono convintissimo che l'unica cosa da fare sia andare avanti con tutte le precauzioni del caso. Però non penso ci si possa fermare". Lo ha detto il capitano della nazionale Giorgio Chiellini a proposito del coronavirus dopo la positività di Stephan El Shaarawy. "Non possiamo farlo per due motivi, il primo economico, il secondo per un motivo sociale. Nelle prossime settimane immagino ci saranno altre chiusure e limitazioni per tutti, anche a casa. E abbiamo visto quanto è importante il calcio. Siamo pronti a fare la nostra parte, correndo anche dei rischi, cercando di minimizzarli al limite del possibile".

Mancini
"Non abbiamo vissuto una giornata pazzesca, è stato normale, avremmo dovuto fare allenamento alle 17-18, lo facciamo alle 20. Abbiamo fatto un tampone al giorno, speriamo sia un falso positivo. Un po' di distrazione ce lo dà". Lo ha detto il ct azzurro Roberto Mancini. 

Il tecnico ha poi aggiunto su Bergamo: "Ci fa piacere essere qui, con le cose già a posto, anche per la gente. Ci sono dei momenti buoni, l'Atalanta fa divertire abbastanza, ma magari avere tifosi sarebbe stato perfetto".

Poi sulla formazione anti-Olanda ha spiegato: "Dopo il tampone. Chiariamo le cose, abbiamo un gruppo di ragazzi, sono stati bravissimi. Tutti si meritano di giocare, ho anche rispetto per i calciatori, bisogna avere rispetto, pensando che poi non andranno nemmeno in vacanza. Quindi devo anche salvaguardarli un attimo. Se ho tre partite ne faccio fare una per uno. Domani tocca a Immobile. Se ci saranno altri cambi? Rientrerà Giorgio, poi ci saranno quattro o cinque cambi".

"Per una squadra serve giocare bene e andare vicino al gol, poi capita di trasformare in gol tutte le azioni belle, altre possiamo sbagliare. Fa parte del calcio. Essendo una squadra giovane possiamo migliorare, quando abbiamo situazioni come in Polonia e Olanda ne abbiamo fatto uno solo. I gol arriveranno nelle partite importanti.

Possibilità per Berardi e Locatelli? Ci saranno dei cambi sicuramente. All'andata c'erano Zaniolo e Lorenzo, poi la formazione potrebbe assomigliargli", ha aggiunto Mancini. La Nazionale azzurra punta ad entrare nelle prime quattro d'Europa. "Siamo migliorati, ci serve per arrivare al meglio all'Europeo. Cercheremo di vincere il gruppo, poi bisogna arrivare alla finale a quattro di settembre prossimo".

Poi Mancini ha parlato dell'Olanda, avversaria di domani. "E' una squadra forte, con giocatori giovani, che sta migliorando di partita in partita. Sarà bella, credo che saranno pressappoco gli stessi. Due gare difficili. Poi vedremo domani. Con la Bosnia hanno avuto supremazia, come è successo con noi con la Bosnia che si difende con undici giocatori. Giocano sempre il calcio spumeggiante, bello, offensivo. Stiamo facendo bene, speriamo di potere migliorare di più rispetto all'andata, cercando di realizzare le occasioni mancate all'andata, ma anche quelle in Polonia. Nessuna soggezione, ma rispetto per tutti. Le partite sono molto difficili, bisogna avere mentalità giusta".

Infine l'ultima battuta per chiudere la conferenza Mancini la rivolge agli azzurrini. "Voglio fare i complimenti all'Under 20-21 per una partita contro l'Irlanda che l'ha riportato in testa al girone. Complimenti ai ragazzi".