Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Tangenti-perquisizioni-Agenzia-Spaziale-Italiana-Indagato-presidente-Saggese-37a7b722-dd8d-4482-b424-91f0d50ed572.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Indagine coordinata dalla Procura di Roma

Indagato per tangenti Saggese, il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana

Perquisizioni e acquisizioni di documenti. Sette persone indagate. Tra loro anche Enrico Saggese, che guida l'ente dal 2009

Condividi
Il presidente dell'Asi, Enrico Saggese
Roma
Agenzia Spaziale Italiana nella bufera per un presunto giro di tangenti. Da questa mattina sono in corso perquisizioni ed acquisizioni di documenti su ordine della procura presso gli uffici romani dell'Asi, nella nuova sede di Tor Vergata. Gli indagati sono sette e tra loro c’è anche il presidente dell’ente pubblico nazionale, Enrico Saggese.
 
L'accusa: tangenti per assegnare appalti
L’indagine riguarda un giro di tangenti legate all'assegnazione di appalti. Nel corso delle perquisizioni negli uffici e nelle abitazioni degli indagati sono stati acquisiti documenti sui rapporti contrattuali dell'Asi con alcune società. Le perquisizioni, disposte nell'ambito dell'inchiesta dei pm Paolo Ielo e Mario Palazzi, vengono eseguite dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza e dai carabinieri del nucleo investigativo di Roma. Sono in corso accertamenti anche in altre città.

Indagine partita dalla denuncia di un dirigente Asi
L'inchiesta ha preso le mosse dalla denuncia di un dirigente dell'Asi che sarebbe stato
oggetto di ritorsioni dopo essere stato vittima di un tentato episodio di concussione. Agli indagati sono contestati, a seconda delle posizioni, i reati di concussione e corruzione. Oltre al presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana Saggese sono iscritti nel registro degli indagati due suoi collaboratori, Francesca e Mario Giacomo Sette, dipendenti di Finmeccanica distaccati presso l'Asi, e gli operatori di società Elena Oteri, Alfiero Pignataro, Salvatore Marascia e Vittorio Sette. Le società interessate dalle perquisizioni sono la Sistina Travel, che organizza viaggi all'estero per i dipendenti Asi, il Cira (Centro italiano di ricerche aerospaziali) con sede a Capua, la Get-It, con sede a Torino, la Eurofiere, con sede a Rivoli (Torino), la Art Work e la Space Engineering, entrambe a Roma.