Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Tav-Lega-rilancia-strada-referendum-altrimenti-M5s-sotto-in-Aula-6a24732c-2cd5-480e-b5e7-611e36bdcac3.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il caso

Tav: Lega rilancia strada referendum, "altrimenti M5s sotto in Aula"

Condividi
"Per le opere pubbliche già ci sono dei fondi finanziati. Se M5s vuole cancellare la Tav bisogna correggere la legge Obiettivo e ci vuole un voto parlamentare. In quel caso noi, insieme a tutte le altre forze politiche, voteremmo sì per la Torino Lione. M5s rischierebbe di andare sotto in Aula".

Così fonti parlamentari della Lega avvertono i Cinque stelle sulla necessità di trovare una soluzione sulla Tav. Oggi il Movimento 5 stelle ha rilanciato in massa la propria posizione.

"E' una posizione ideologica, non politica", spiega un 'big' del partito di via Bellerio. Motivo per cui - sottolinea la stessa fonte - è necessario rilanciare la soluzione del referendum. Poi si va in Aula per vincolare la decisione del governo a quella dei cittadini". In ogni caso resta da parte della Lega la volontà di trovare un'intesa con l'alleato, perché - viene spiegato - il governo non può cadere sulla Tav e - viene aggiunto - non cadrà.

Salvini: c'è già un'ipotesi di compromesso
"C'è già un'idea di compromesso sulla Tav". Lo dice Matteo Salvini, parlando delle divisioni sulla Tav, nel corso del suo tour elettorale in Abruzzo. "C'è un'ipotesi per ridurre l'impatto ambientale. In ogni caso andiamo avanti", aggiunge Salvini.