Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Tennis-Coppa-Davis-Russia-Italia-Fognini-Bolelli-95403746-2efd-42a8-af2e-348e19a9becd.html | rainews/live/ | true
SPORT

Nel playoff di Irkutsk, Bolelli perde malamente, rimedia Fognini

Tennis: Coppa Davis, Russia-Italia 1-1 dopo primi singolari

L'Italia va sotto nel primo singolare, il n.1 azzurro pareggia il conto contro Rublev

Condividi
Si chiude 1-1 sul campo veloce di Irkutsk, la prima giornata del playoff di Coppa Davis fra Russia e Italia (si gioca per la permanenza nel gruppo mondiale nel 2016).

Molto deludente la prestazione di Simone Bolelli contro Teymuraz Gabashvili,n.58 Atp. L'azzurro non sembra mai competitivo. Il russo si aggiudica 7-2 il tiebreak del primo set, poi domina: 7-6 6-1 6-3 il punteggio finale in 2h21'.

Tocca a Fabio Fognini porre un rimedio. Il compito non è difficilissimo contro il modesto Andrey Rublev,appena n.176 del ranking. Il ligure stenta nel primo set (era avanti 5-2, chiude 10-8 al tie-break, poi vola via tranquillo verso la vittoria. 7-6 6-2 62 in 1h51'. 

Sabato il doppio tra Evgeny Donskoy/Konstantin Kravchuk e Paolo Lorenzi/Andreas Seppi. Domenica gli ultimi due singolari: Gabashvili-Fognini e Rublev-Bolelli.

Barazzutti: Importante vittoria di Fognini, ora vincere doppio
"Simone ha giocato un buon primo set cedendo al tie break, poi è calato nel secondo set e si è ripreso nel terzo. Era successo anche ad Astana contro Kukushkin, ma questi sono match molto difficili, giocare in Davis in trasferta e nelle migliori condizioni per i tuoi avversari è complicato. E comunque Gabashvili ha giocato ad ottimi livelli, diamogli i giusti meriti".

Così Corrado Barazzutti commenta al sito della Fit l'esito della prima giornata dello spareggio partendo dal match perso da Bolelli. Quindi su Fognini: "E' sempre stato attento e concentrato, Rublev è giovane ma già molto competitivo. Intanto siamo uno a uno e ora ci aspetta il doppio. Punto fondamentale? Certo, ma lo sono anche i due singolari di domenica. Per vincere devi farne tre".