Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Tennis-Roland-Garros-nove-azzurri-al-via-fc833e56-1d53-4e99-a1ed-45d01f085cba.html | rainews/live/ | true
SPORT

Il secondo Slam della stagione

Tennis: Roland Garros, nove azzurri al via

Sono cinque nel maschile e quattro nel femminile

Condividi
Immagine di repertorio
Nove italiani, 5 nel maschile e 4 nel femminile, al via nel tabellone principale del Roland Garros, secondo Slam stagionale che scatta domenica 28 sulla terra rossa di Parigi.

Il numero uno azzurro Fabio Fognini, numero 29 Atp e 28esima testa di serie, neo papà di Federico, comincia la sua decima avventura parigina affrontando lo statunitense Frances Tiafoe, numero 66 del ranking mondiale, alla seconda partecipazione allo Slam parigino dopo il debutto nel 2015 (1° turno): non ci sono precedenti fra il 19enne di Hyattsville e il ligure, 30 anni appena compiuti (il 24 maggio), che sulla terra parigina vanta i quarti del 2011 ed è stato sorteggiato nello spicchio di tabellone di Stan Wawrinka (numero 3 della classifica mondiale) per un eventuale terzo turno affascinante.

Paolo Lorenzi, attualmente numero 34 Atp, che nelle sei precedenti apparizioni parigine non è mai riuscito a superare il match d'esordio, debutterà contro il lituano Ricardas Berankis, al momento numero 243 Atp (in gara grazie al ranking protetto essendo reduce da un infortunio) e pure lui mai andato oltre al primo turno in tre apparizioni a Parigi: anche in questo caso si tratta di un confronto inedito.

Debutterà invece contro un giocatore proveniente dalle qualificazioni Andreas Seppi, attualmente numero 83 del ranking mondiale, che in undici partecipazioni allo Slam francese vanta come miglior risultato il quarto turno (ottavi) nel 2012. In caso di vittoria il 33enne di Caldaro potrebbe al secondo turno dare vita a un derby tricolore proprio con Fabio Fognini.

Si sono guadagnati un posto nel main draw passando dalle qualificazioni anche Simone Bolelli e Stefano Napolitano, ma si dovrà attendere la conclusione delle 'quali' appunto e il successivo inserimento in tabellone dei 'promossi' per conoscere i nomi dei loro avversari. Il 31enne tennista bolognese, numero 463 Atp (ha potuto disputare il torneo parigino con il ranking protetto dopo l'infortunio dello scorso anno), disputa il tabellone principale del Roland Garros per l'undicesima volta consecutiva, per quello che rappresenta il trentesimo Slam in singolare della carriera: come miglior risultato vanta il terzo turno nel 2008 e nel 2015, quando riuscì a superare Steve Darcis e Viktor Troicki prima di arrendersi, ma solo al quinto set dopo un grande incontro, a David Ferrer. Per il 22enne di Biella, numero 185 Atp, invece, si tratta della prima volta nel main draw di uno Slam.

Per Schiavone esordio contro Muguruza
Sorteggio di fuoco per Francesca Schiavone, numero 76 Wta, vincitrice sul 'Philippe Chatrier' di uno storico trofeo nel 2010 e finalista ancora dodici mesi dopo, che troverà dall'altra parte della rete la campionessa in carica, la spagnola Garbine Muguruza, numero 5 del ranking mondiale e quarta favorita del seeding. Uno pari il bilancio dei precedenti con la 36enne milanese che si è imposta al secondo turno al Foro Italico nel 2014 e la 23enne nata a Caracas a segno in Fed Cup la primavera dello scorso anno.

Per la milanese, alla 66esima partecipazione ad un Major, un primo turno difficile ma non impossibile vista la condizione ritrovata che ha permesso all'azzurra di vincere ad aprile a Bogotà il suo ottavo titolo in carriera e di arrivare in finale anche a Rabat, sempre sul 'rosso'.

Roberta Vinci, numero 33 Wta e 31esima testa di serie - mai oltre gli ottavi (2013) sulla terra parigina dove negli ultimi tre anni è uscita sempre al primo turno -, dovrà invece vedersela con la portoricana Monica Puig, numero 41 del ranking mondiale, oro olimpico ai Giochi di Rio 2016. La 34enne tarantina si è aggiudicata entrambe le sfide precedenti: nel primo turno di Madrid nel 2015 (terra) e nel primo turno di Wuhan nel 2016 (cemento).

Per Camila Giorgi, numero 99 Wta, mai oltre il secondo turno nello Slam francese, esordio contro una giocatrice di casa, Ocean Dodin, numero 57 del ranking mondiale, in grande progresso negli ultimi mesi: tra le due non ci sono precedenti.

Infine Sara Errani, numero 91 Wta, finalista nel 2012, semifinalista nel 2013 e nei quarti nel 2014 e 2015, che quest'anno è dovuta partire dalle qualificazioni (7 i game concessi dalla romagnola in tre incontri), dovrà attendere proprio la conclusione del turno decisivo del tabellone cadetto e del successivo sorteggio per conoscere il nome dell'avversaria contro la quale esordirà nel main draw.