Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Tennis-Zverev-e-Svitolina-re-e-regina-degli-Internazionali-Italia-1e89b9df-ddff-46dc-b708-ee7dbbb2138e.html | rainews/live/ | true
SPORT

Foro Italico

Tennis, Zverev re e Svitolina regina degli Internazionali d'Italia

Condividi
Hanno un nuovo re gli Internazionali d'Italia: il nome è quello di Alexander Zverev, capace di fare centro alla sua prima finale in un Masters 1000. Sotto gli occhi del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (prima volta al Foro Italico per un Capo dello Stato), il 20enne tedesco, numero 17 Atp e 16esima testa di serie, ha sconfitto con il punteggio di 6-4 6-3, in un'ora e 21 minuti, Novak Djokovic, numero 2 della classifica mondiale e del tabellone, per l'ottava volta nell'atto conclusivo di questo torneo, la quarta consecutiva, dove ha trionfato in quattro occasioni (2008, 2011, 2014 e 2015).

Niente pokerissimo nella Capitale dunque né 31mo trofeo in questa categoria di tornei come regalo di compleanno per il serbo, dodici mesi fa battuto in finale da Andy Murray, che proprio domani spegne 30 candeline.

Di converso Zverev, al quarto titolo in carriera dopo le affermazioni a San Pietroburgo (duro indoor) nel 2016 e in questa stagione a Montpellier (veloce indoor) e Monaco di Baviera (terra), è il più giovane ad alzare la coppa a Roma dopo il trionfo di un 19enne Rafa Nadal nel 2006. Con questo risultato Zverev diventa il primo vincitore di un '1000' nato negli anni Novanta e da lunedì entrerà per la prima volta nella top 10, balzando sulla decima poltrona.

Roma ha una nuova regina anche nel tabellone femminile. Elina Svitolina ha vinto gli Internazionali d'Italia: in finale l'ucraina, numero 11 Atp ed ottava testa di serie, ha battuto in rimonta per 4-6 7-5 6-1, in due ore e 7 minuti di partita, la rumena Simona Halep, numero 4 del ranking mondiale e sesta testa di serie. Per la 22enne di Odessa è l'ottavo titolo in carriera, il quarto in questa stagione dove si è imposta in tutte e quattro le finali che ha giocato (in precedenza era andata a segno a Taipei City, Dubai ed Istanbul). Da domani, Svitolina salirà in sesta posizione nella classifica mondiale, best ranking.