Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Tensione-Israele-Siria-Damasco-Respinto-attacco-aereo-Iron-Dome-intercetta-razzo-verso-Golan-c6fb4e8b-9ad5-4115-8ace-00a7f6b9d340.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tensione Israele-Siria. Damasco: "Respinto attacco aereo". Iron Dome intercetta razzo verso Golan

Le forze armate siriane affermano di avere fatto fallire un attacco aereo di Israele nel sud della Siria. Iron Dome, il sistema di difesa antimissili israeliano, ha intercettato un razzo lanciato contro le Alture del Golan

Condividi
L'esercito israeliano ha annunciato che un razzo lanciato dalla Siria è stato intercettato nella parte delle Alture del Golan. "Un razzo lanciato verso il nord delle Alture del Golan è stato intercettato dal sistema di difesa aereo 'Iron Dome'", ha indicato l'esercito in una nota. Una portavoce militare ha in seguito precisato che questo razzo era stato sparato dalla Siria.

Poco prima questo lancio di razzi, la difesa anti-aerea siriana aveva annunciato di aver risposto domenica a raid israeliani nel sud della Siria, come hanno riportato i media di stato siriani. Jet israeliani avrebbero lanciato almeno 5 missili verso l'aeroporto internazionale di Damasco, afferma una fonte militare siriana all'agenzia Dpa, aggiungendo che tutti i missili sono stati intercettati e distrutti. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, i missili lanciati sarebbero oltre 10. L'obiettivo dell'azione sarebbe stato un'area a sud della capitale siriana. 

"Abbiamo la costante politica di danneggiare l'arroccamento dell'Iran in Siria e di colpire chiunque provi a danneggiarci. Una politica che non cambia, sia se sono in Israele o in visita storica al Ciad", ha detto il premier Benyamin Netanyahu evocando così, seppure indirettamente, l'attacco israeliano di oggi vicino damasco e attribuito dalla siria a Israele stesso.