Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Tensione-a-Bruxelles-neonazisti-in-piazza-hooligans-58a191ac-8150-4c8f-9288-dda105d69384.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il premier Michel: "Chiedo rispetto"

Tensione a Bruxelles tra hooligans estremisti di destra e polizia: arresti

Condividi
La polizia belga ha arrestato una decina di hooligans di estrema destra, che hanno provato a rovinare l'atmosfera di pace e raccoglimento alla piazza della Borsa di Bruxelles dove circa 1.000 persone stavano ricordando le vittime degli attentati di martedì scorso.

Circa 450 manifestanti sono stati dispersi con idranti e gas lacrimogeni. Il gruppo, che inneggiava slogan di destra, si è diretto alla piazza della Borsa di Bruxelles. Sono stati gridati slogan come "questa è la nostra casa" e "lo Stato e Daesh (Isis in Arabo) sono complici".  La polizia ha riaperto poi gli accessi alla piazza dove la situazione è tornata sotto controllo. Quasi tutti vestiti di nero, molti indossavano cappucci e passamontagna e facevano il saluto romano.

Sono scandalizzato da questi farabutti che vengono a provocare gli abitanti di Bruxelles sul luogo dell'omaggio alle vittime": così il sindaco Yvan Mayeur. "Siamo stati avvertiti ieri della loro possibile venuta, e constato che nulla è stato fatto per impedire di venire", ha aggiunto. "Mi aspetto una reazione del Governo federale", ha concluso.

Michel: "Chiedo rispetto"
"Chiedo rispetto di un momento di dolore per tutto il paese, è totalmente inappropriato che dei manifestanti rompano il periodo di raccoglimento a la Bourse. Le persone si riuniscono per trovare conforto, condanno fermamente ogni eccesso", ha detto il premier Charles Michel. "Stiamo facendo di tutto per rimandarli a casa, allo stesso tempo chiediamo a chiunque di mantenere il sangue freddo e di restare calmi perché la polizia possa fare il suo lavoro", ha concluso. 

Nuovi blitz, 13 arresti
Almeno 13 persone sono state fermate in Belgio in seguito ad una raffica di nuovi blitz della polizia effettuati oggi a Bruxelles e nelle città di Malines e Duffel. Lo riferisce la Procura belga citata dai media. Le operazioni antiterrorismo sono state 13: 3 a Bruxelles, 4 a Malines, 3 a Laeken, e le altre tra Duffel, Molenbeek e Anderlecht. Delle 13 persone fermate 4 sono ancora detenute mentre altre 9 sono state rimesse in libertà.

Salerno, Algerino arrestato non risponde ai magistrati. Questore: "Sarà estradato"
Jamal Eddin Ouali, il 40 enne algerino arrestato ieri sera dagli agenti della Digos a Bellizzi (Salerno) si è avvalso della facoltà di non rispondere. I magistrati della Corte d' Appello di Salerno hanno confermato l'arresto e quindi Ouali resterà in carcere in attesa che la magistratura si pronunci sulla sua estradizione, richiesta dalle autorità del Belgio con un mandato di arresto internazionale spiccato il 6 gennaio 2016. Intanto il Questore di Salerno ha detto a Radio 1 Rai che l'uomo "Sarà estradato". L' udienza della corte d'appello di salerno che dovrà decidere sul provvedimento si terrà il primo aprile.

Video dell'Isis: "E' stato solo un assaggio"
L'Isis rivendica in un nuovo video - dopo quelli apparsi venerdì sera - le stragi di Bruxelles. Nelle immagini appare Hicham Chaib di Anversa. Lo riferiscono i media belgi e il Site, il sito di monitoraggio del jihadismo sul web. Secondo il Site, l'uomo fa parte del gruppo dello Stato islamico nella provincia siriana di Raqqa. Il video, riferisce De Staandard, comincia con nuove minacce in francese secondo cui gli attacchi del 22 marzo sono stati solo "un assaggio". L'uomo poi si esprime in fiammingo, prima di giustiziare un prigioniero, definendolo 'una spia dei crociati'.