Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Tensione-a-Ferguson.-Scuole-chiuse-a-St-Louis-Si-aspetta-la-sentenza-116229b1-4b17-41a7-ab9c-7ceb1a0f6e80.html | rainews/live/ | true
MONDO

La decisione potrebbe slittare a lunedì

Tensione a Ferguson, scuole chiuse a St.Louis per la sentenza

Attesa per il verdetto sul poliziotto che uccise il 18enne nero Michael Brown 

Condividi
Manifestanti a Ferguson (ansa)
"Mantenete le proteste pacifiche". Barack Obama si rivolge agli abitanti di Ferguson, in Missouri, dove è grande l'attesa per la decisione del Gran Giurì sull'eventuale incriminazione del poliziotto che ad agosto uccise il 18enne nero Michael Brown.

Lunedì la sentenza
Sembrava che i dodici giurati avessero deciso e che l'annuncio sarebbe già arrivato nel fine settimana. Ma ora, Cnn ed altri media riferiscono che il Gran giurì si riunirà non prima di lunedì. Mentre si decide la sorte dell'agente Darren Wilson, la tensione aumenta, così come il timore che possano esserci nuovi atti violenti nella cittadina di 21mila abitanti di cui i due terzi sono neri, ma gli agenti sono quasi tutti bianchi.

Intanto l'Fbi ha arrestato due appartenenti a un  gruppo rivoluzionario afroamericano sospettati di voler compiere un attentato.

Dichiarato lo stato di emergenza
La morte dell'uomo provocò violente proteste l'estate scorsa a Ferguson e nella zona di St. Louis e, per evitare il ripetersi di atti violenti, il governatore del Missouri Jay Nixon ha dichiarato lo stato di emergenza e allertato la guardia nazionale. A questa si sono aggiunti i 100 agenti mandati dall'Fbi mentre le autorità hanno annunciato che alcune scuole di Ferguson e St. Louis rimarranno chiuse la prossima settimana.

Gran Giurì in stallo
Le voci su un possibile non rinvio a giudizio dell'agente Wilson si rincorrono, anche dopo la notizia che starebbe negoziando le sue dimissioni dalla polizia di Ferguson in cambio dell'immunità, ma nelle ultime ore fonti vicino al Gran giurì sostengono che il poliziotto potrebbe essere incriminato per omicidio preterintenzionale. Altre fonti dicono che il Gran giurì potrebbe trovarsi in una situazione di stallo. Motivo per il quale si riunirà ancora lunedì. Intanto, proseguono le manifestazioni di protesta davanti al quartier generale della polizia di Ferguson.